I talenti dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena in concerto nella Basilica di San Lucchese di Poggibonsi
All’esibizione degli allievi di chitarra seguirà il concerto della classe di musica da camera di Gunter Pichler, nome eccellente fra i violinisti del nostro secolo
Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, sarà ancora la Basilica di San Lucchese a Poggibonsi (Siena) la suggestiva cornice che ospiterà il tradizionale appuntamento con il concerto dell’Accademia Musicale Chigiana.
Protagonisti della serata, che si terrà giovedì 21 luglio alle 21.15, i giovani talenti della classe di chitarra, e musica da camera del Maestro O. Ghiglia, e del Maestro G.Pichler della prestigiosa scuola di musica .
Oscar Ghiglia Musicista, raffinato, attento e con una tecnica formidabile, è anche riconosciuto come uno dei più eminenti insegnanti della sua generazione, come lo ha definito il prestigioso New Grove Dictionary of Music and Musicians. Nato a Livorno nel 1938 da una famiglia di artisti, si è diplomato presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si è perfezionato sotto la guida di Andres Segovia presso l'Accademia Chigiana di Siena (dal 1958 al 1963) e a Santiago de Compostela. Il grande maestro spagnolo fu la maggiore fonte d'ispirazione di Oscar Ghiglia nel periodo della formazione. Ha inoltre studiato musicologia con Jacques Chailley. Nel 1963 ha vinto il Concorso Internazionale di Chitarra dell'ORTF.
All’esibizione degli allievi di chitarra seguirà il concerto della classe di musica da camera di Gunter Pichler, nome eccellente fra i violinisti del nostro secolo. Austriaco di nascita, insegnante e direttore d’orchestra ha collaborato con Herbert Von Karajan ed ha ricevuto importanti riconoscimenti per la sua carriera.
Alle 22.30 la serata si concluderà con un buffet di frutta e bollicine e degustazione dell’eccellente gelato del Maestro Gelatiere Sergio Dondoli – S.Gimignano
L’appuntamento musicale con gli allievi Chigiani è organizzato dall Associazione Culturale della US Virtus “E20”, dall’Associazione di Promozione Sociale “IDEE”, dal Circolo Culturale “I.Maritain” in collaborazione con l’Accademia Chigiana.
Pubblicato il 18 luglio 2016