Idee per fare impresa, “mini Expo” al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino
Da un’idea può nascere un’impresa. E un team di persone qualificate è disposto a supportarla, passo dopo passo, con l’esperienza, attraverso un’analisi di fattibilità e tutti gli approfondimenti necessari affinché possa decollare nel migliore dei modi. Fino all’individuazione dei potenziali investitori. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo di “Katalize” che sabato 26 novembre al Ridotto del Teatro del Popolo presenta il suo “Bando delle idee”
Da un’idea può nascere un’impresa. E un team di persone qualificate è disposto a supportarla, passo dopo passo, con l’esperienza, attraverso un’analisi di fattibilità e tutti gli approfondimenti necessari affinché possa decollare nel migliore dei modi. Fino all’individuazione dei potenziali investitori. E’ questo, in estrema sintesi, l’obiettivo di “Katalize” che sabato 26 novembre al Ridotto del Teatro del Popolo presenta il suo “Bando delle idee”, rivolto ai giovani, aspiranti-imprenditori dai 18 ai 35 anni che risiedono nell’Empolese Valdelsa (ingresso libero).
L’incontro di sabato, che vedrà la partecipazione di otto imprenditori “che ce l’hanno fatta” (ai quali si potranno pertanto chiedere suggerimenti e consigli sulla base della loro esperienza) si presenta come una sorta di “mini-Expo” dell’iniziativa individuale, un’opportunità di confronto per mettere a fuoco l’idea imprenditoriale che potrà essere poi perfezionata e presentata entro il 31 gennaio 2017.
Cinque i progetti che verranno in seguito selezionati come “idee vincenti”, e che usufruiranno perciò di un percorso gratuito di approfondimento – fino a maggio 2017 – grazie al supporto del team di Katalize, composto da imprenditori, professionisti, e istituzioni che hanno a cuore il territorio di Castelfiorentino e dell’Empolese Valdelsa.
“Si tratta di una grande opportunità per i nostri giovani – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – riservata a quanti risiedono in uno degli 11 Comuni dell’Empolese Valdelsa, che si pone come obiettivo di invitarli a farsi avanti, ad avere fiducia nelle loro intuizioni, nelle loro idee, perché è da esse che può scaturire un progetto innovativo, una iniziativa imprenditoriale vincente. Grazie al supporto di un team di persone con esperienza, come Flavio Tosi e Andrea Pagnanelli, e il supporto di Innovits, possiamo dare una mano concreta a questi progetti, accompagnarli fino alla nascita dell’impresa vera e propria. E’ finito il tempo – conclude Falorni - di tenere le proprie aspirazioni, i propri sogni, chiusi in un cassetto: oggi, è arrivato il momento di tirarli fuori, affinché possano diventare concrete opportunità di lavoro e di impresa per il nostro territorio”.
Come si ricorderà, il progetto “Katalize” ha preso il via nella primavera scorsa con la costituzione di un’omonima associazione no-profit e si avvale - tramite Flavio Tosi - dell’esperienza di “InnoVits” (società collegata al Politecnico di Milano che aiuta futuri imprenditori a creare modelli di business). L’intero progetto viene realizzato in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino e con una serie di partners fra cui la Banca di Cambiano, la Camera di Commercio di Firenze, l’Istituto Superiore “F. Enriques” , le associazioni di categoria.
Per collaborare al progetto, consultare il bando, scoprire le aziende che hanno già dato la loro disponibilità, basta iscriversi al sito www.katalize.it
Pubblicato il 23 novembre 2016