Idee per preparare un ottimo brunch
Ricette per cambiare la routine culinaria e stupire con poco i vostri commensali
Da circa un decennio sono nati locali dove all’interno è possibile degustare il ‘brunch’, una parola nata dalla fusione dei termini inglesi di colazione e pranzo. Un pasto consumato abitualmente dalle ore 11 fino alle 15, con alcuni alimenti che troviamo nelle colazioni inglesi e americane. Le origini del pasto si trovano nell’Inghilterra di fine 1800, dove era abitudine, dopo le battute di caccia, organizzare buffet. Il neologismo moderno invece è nato in America negli anni ’30 del 1900.
Il brunch è un pasto completo e vi proponiamo alcune gustose ricette adatte a tutta la famiglia:
Pancake salati al salmone. Ingredienti per 25 pancake:
180gr di farina 00
1 cucchiaino di bicarbonato
Sale
3 uova
125gr di formaggio fresco (tipo philadelphia)
250ml di latte
Preparazione: In una ciotola sbattete i tuorli (conservando gli albumi) insieme al latte utilizzando una frusta. Unite la farina e il bicarbonato setacciati e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il formaggio fresco e incorporatelo aiutandovi con le fruste elettriche. Unite da ultimi gli albumi montati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare. Aggiustate di sale. In un padellino antiaderente ben calda lasciate fondere un fiocchetto di burro e versatevi un mestolino di pastella, lasciando che si stenda in un disco. Cuocete il pancake da entrambi i lati senza farlo colorire troppo, girandolo con una paletta. Proseguite fino a esaurimento della pastella. Servite i pancake caldi insieme a salmone affumicato, panna acida, capperi dissalati e finocchietto. Il tutto in quantità a piacere.
French toast con avocado, uova e Grana. Ingredienti:
8 fette di toast integrale
3 avocado
1 lime
4 uova
Pepe nero
Grana a scaglie
10gr di burro
Sale
Olio evo
Preparazione: Imburrare e abbrustolire, per 2 minuti, le due fette di pane. Preparare le uova sode. Poi prendete la salsa dell’avocado unendo la salsa di lime, 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe nero ottenendo una crema omogenea. Infine comporre l’avocado toast mettendo sotto una fetta di pane con salsa di avocado, poi l’uovo e le scaglie. Sopra mettete l’altra fetta di pane.
Club sandwich. Ingredienti:
6 fette di pane in cassetta
Fesa di tacchino a fette
Lattuga
15gr di burro
4 fette di bacon
Pomodori
Maionese
Preparazione: Imburrare le 6 fette di pane e scaldarle brevemente in padella per renderle croccanti. Poi far abbrustolire il bacon per 3 minuti. A scelta, scegliere se scaldare anche le fette di tacchino in padella. Lavare e tagliare i pomodori e insalata. Poi iniziate a comporre il sandwich come volete: ricordate di tagliare in obliquo le fette di pane per avere, come risultato finale, una sorta di tramezzino abbrustolito.
Ed infine il dolce, il classico americano Cherry Pie. Ingredienti:
380gr di farina 00
280gr di burro
900gr di ciliegie
200gr di zucchero
3 cucchiai di amido di mais
Preparazione: Tagliate le ciliegie a metà e privatele del nocciolo. Disponetele all'interno di una capiente padella antiaderente e ponetele sul fuoco per qualche minuto in modo che rilascino un po' del loro succo. Aggiungete a questo punto lo zucchero e l'amido di mais setacciato e mescolate. Fate cuocere a fiamma bassa fino a quando il succo si sarà quasi del tutto ridotto e addensato. Ritirate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate la pasta brisé: nella ciotola della planetaria impastate velocemente la farina con il burro freddo a cubetti utilizzando la frusta a foglia. Aggiungete progressivamente l'acqua ghiacciata regolandovi in base alla consistenza dell'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e ponete in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Stendete metà della pasta brisé (conservando la parte restante in frigorifero) su una spianatoia appena infarinata e portatela allo spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire bordi e fondo di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitelo con le ciliegie. Stendete la pasta brisé restante, sempre al medesimo spessore, e con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di 1,5 cm che disporrete a griglia sulle ciliegie in maniera piuttosto distanziata. Lucidate la pasta con l'uovo sbattuto aiutandovi con un pennellino e cospargete con dello zucchero semolato. Cuocete la Cherry pie nel forno già caldo a 190° per 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Servite ai vostri ospiti dei succhi di frutta, spremute, centrifughe ed estratti di frutta. Caffè, tè e bibite gassose. Per i più esigenti un cocktail analcolico: spremete le arance e filtrate il succo. Versate il contenuto all’interno di una caraffa. Unite il bitter analcolico, l’acqua tonica e mescolate.
Sara Balugani
Potrebbe interessarti anche: Il sesto libro della colligiana Juls' Kitchen
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 aprile 2021