Idee su cosa mangiare al mare, ricette semplici e gustose

In questi giorni festivi per molti vi indichiamo piatti da mangiare sotto l’ombrellone

 IN SPIAGGIA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Siamo in piena estate, e speriamo che i nostri lettori si stiano godendo le vacanze al mare. In questi giorni festivi per molti vi indichiamo piatti da mangiare sotto l’ombrellone.

Focaccia con i pomodorini, ingredienti:

Per l’impasto: 300gr di farina00, 300gr di acqua, sale fino, 5gr lievito di birra secco, 200gr di farina manitoba, olio, 8gr di miele. Per condire: 500gr pomodorini ciliegino, origano, sale e olio.

Preparazione: Setacciare la farina nella ciotola della planetaria, unire il lievito disidratato, mescolare aggiungendo il miele. Aggiungere ¾ della dose di acqua poco a poco, una volta che il composto avrà preso forma aggiungere il sale, e unire l’acqua rimanente. Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete l’olio a filo in maniera graduale come l’acqua. Lavorare il composto nella planetaria per 15 minuti e passatelo su un banco spolverizzato di farina. Fate delle pieghe all’impasto, prendendo le estremità e ripiegandole al suo interno, dopodiché formate una palla e trasferitela in una ciotola. Coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare per 2 ore. Tagliate i pomodorini a metà, spremeteli per eliminare i semi e il liquido. Sbriciolate l’origano. Ungete di olio una teglia 35x28 dopo le 2 ore e versatevi l’impasto. Stendetelo con le mani, cospargete la focaccia con i pomodorini e irrorate con un filo d’olio. Aggiungete il sale grosso, spolverare l’origano e lasciare lievitare per altri 30 minuti. Trascorso questo tempo cuocete la focaccia in forno statico preriscaldato a 190° per 45 minuti.

Rotolo di pizza farcito, ingredienti: 155gr di acqua, Olio, sale, 250gr di farina, 2gr di lievito di birra secco, 5gr di malto. Per il ripieno: 150gr di passata di pomodoro, 150gr di mozzarella, 100 g di prosciutto cotto, basilico. Olio evo per spennellare.

Preparazione: versate l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate con un cucchiaio per scioglierlo, versate poi anche l’olio e mescolate ancora l’emulsione. In un’altra ciotola capiente setacciate la farina e unire il malto, il lievito di birra disidratato e metà del composto di acqua, sale e olio. Impastate con le mani e con il resto del composto di acqua, sale e olio aiutatevi per raggiungere la consistenza desiderata. Continuate ad impastare su un piano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente con il quale formerete una palla. Lasciatela nella ciotola e coprite con la pellicola trasparente; riponetela a lievitare in forno spento solo con la luce accesa, fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume (circa 2-3 ore): servirà una temperatura compresa tra i 26-30°. In una ciotola versare la passata di pomodoro e conditela con il basilico, sale e olio. Tagliate a cubetti la mozzarella e scolatela in uno scolino, è importante che sia asciutta così che non bagni l’impasto. Passato il tempo dell’impasto, su un piano di lavoro infarinato stendetelo e lavorate con il mattarelli fino ad ottenere una sfoglia ovale di 38x34. Cospargete la salsa di pomodoro sulla sfoglia avendo cura di lasciare un paio di centimetri dal bordo. Ricoprite anche con la mozzarella a cubetti, le foglie di basilico fresco; in ultimo adagiate le fette di prosciutto cotto. Spennellare con dell’olio i bordi lasciati liberi, chiudete i bordi verso l’interno. Arrotolate la sfoglia dal lato più lungo e sigillare bene le estremità. Trasferire il rotolo sulla carta da forno, spennellare con l’olio e cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti.

Insalata di pasta mediterranea. Ingredienti per 4 persone: 320gr di farfalle, 200gr di tonno, 250gr di pomodorini ciliegino, 200gr di mozzarella, olive, sale-pepe-olio- basilico q.b.

Preparazione: Tagliare i pomodorini, le olive e le mozzarelle. Far colare il liquido delle mozzarelle. In una pentola di acqua salata far bollire le farfalle. In una ciotola inserire il tonno e aggiungete i pomodorini. Inserire nella ciotola il basilico e mescolare. Scolare la pasta e inseritela nella ciotola, unire anche le olive e la mozzarella. Amalgamate e condite a piacimento con olio, sale e pepe.

Foto focaccia: Chiara Passion. Foto rotolo di pizza: Cuciniamo con Chicca. Foto pasta: Rebecca De Pasquale Real

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Raclette: gli ingredienti per una ricetta perfetta

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 10 agosto 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su