Il 29 gennaio iniziano i Giorni della Merla
Quando i merli erano bianchi, la leggenda dei Giorni della Merla
I Giorni della Merla sono secondo la tradizione gli ultimi tre giorni di gennaio, quindi iniziano precisamente oggi, 29 gennaio.
Sempre la tradizione popolare vuole che siano i più freddi dell'anno e che diano previsioni sulla prossima primavera: se sono molto freddi, la primavera arriverà presto e sarà bella; se invece in questi giorni il tempo è clemente, la primavera tarderà e non sarà così fiorente.
Sono molte le leggende e tradizioni legate a questi tre giorni. Si narra che sono chiamati "i giorni della merla" perché quando i merli erano bianchi, accadde che una merla, per ingannare gennaio che regolarmente la maltrattava con il freddo e il cattivo tempo, decise di restare nascosta con tutta la sua nidiata. Uscì solo l’ultimo giorno del mese, che allora durava 28 giorni, deridendo gennaio per essere riuscita a sottrarsi alla sua gelida morsa. Gennaio, infuriato, chiese a febbraio 3 giorni in prestito e scatenò una tempesta di neve e gelo, costringendo l’incauta merla a ripararsi dentro un camino, il suo manto divenne grigio per la fuliggine e da allora rimase di tale colore.
In realtà le statistiche meteo dicono che questa credenza non corrisponde sempre alla realtà climatica. Anzi spesso sono giorni con un grado in più rispetto alla media stagionale, come i meteorologi prannunciano anche per questo fine settimana.
Credits: Città di Firenze
Sara Balugani
Potrebbe interessarti anche: Tik tok: la Polizia Postale denuncia influencer per istigazione al suicidio
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 29 gennaio 2021