Il Calcetto Poggibonsese riparte con tanti cambiamenti e novità
Dalla metà di giugno il Chianti Piccini Calcetto Poggibonsese ha un nuovo gruppo dirigenziale, formato da alcuni vecchi dirigenti ed altri che si sono avvicinati a questa attività solo da qualche anno. Non è stato facile, dopo le dimissioni di Satiro, trovare persone disposte a sacrificare il proprio tempo libero per portare avanti questa attività, che soprattutto nell'ultimo periodo ha attraversato diverse difficoltà.
Ma l'attaccamento a questa disciplina, che viene praticata a Poggibonsi da 30 anni, anche con buoni risultati, ha convinto un gruppo di persone a farsi carico della gestione futura. Fanno parte del nuovo gruppo dirigente Pini, Daddona e Braccagli, che si alterneranno nell'arco di tre anni nelle cariche di Presidente e vice Presidente, nel nuovo consiglio si registrano le presenze di Antichi, Aquino, Buraschi, Cappelletti, Ciacci, Costagli, Giancaspro e Landi.
Il primo anno vede la nomina a Presidente di Stefano Pini, il quale fa capire che cercherà di mettere su una squadra in grado di ben figurare nel difficile campionato di Serie B, tenendo conto soprattutto alla situazione economica che in questo momento non ci consente di fare programmi a lungo termine, se non con il solo settore giovanile che cerchiamo di espandere e migliorare. Passando alle notizie riguardanti le varie squadre della società, innanzitutto si registra la conferma in blocco dello staff tecnico a cominciare dalla coppia Busato – Montagnani, oramai giunti al quinto anno alla guida della prima squadra passando per Giannattasio, che ha portato i ragazzi della Under21 alla vittoria per la prima volta nella storia della compagine giallorossa del campionato regionale di categoria e terminando con Mister Buraschi, allenatore della squadra femminile.
Cambiamenti anche nelle squadre
Si registra la fine di un ciclo e con esso la partenza di giocatori importanti che hanno regalato tante soddisfazioni alla società, come Di Maso (dopo ben 7 anni giallorosso) e poi Mangione, D'Amico, Morganti e Ammannati. Altre partenze riguardano i giovani under21, vincitori del campionato che sono stati mandati a giocare in squadre della zona per acquisire maturità e in previsione di un ingresso nella rosa della prima squadra. Tra le conferme, Giannattasio (alla sua ottava stagione giallorossa), Pellegrino, Righeschi e Rognini, il capitano della prossima annata. A loro si aggiungono tre giocatori che l'anno precedente erano nella rosa ma come Under21 e quest'anno sono passati a tempo pieno nella prima squadra quali Diaferia, Giaimo e Massari, con l'aggiunta di Ionita (da due anni in prestito al CDP Coiano e al momento in rosa poiché reduce da un brutto infortunio). Infine sono stati promossi in prima squadra Donatello, una delle colonne portanti dei vittoriosi Under21 e la giovane promessa giapponese Udagawa, i pivot anch'essi giovani quali Cassioli dal Futsal Torrita e Derzaj dal Real Rapolano e il portiere Turchetti proveniente dal Futsal Pontedera. Al momento non si registrano nuovi ingressi.
La preparazione comincerà lunedì 24 agosto e nel corso nella stessa saranno effettuate amichevoli con avversari che variano di categoria, infatti andiamo ad affrontare sia squadre di categoria superiore come di pari e anche inferiore per consentire allo staff tecnico di far apprendere le loro idee di come giocare e soprattutto per far amalgamare i vecchi con i nuovi.
Ai primi di agosto la Divisione Calcio a 5 ha definito l'organico dei vari gironi del campionato e la squadra, che affronta per il tredicesimo anno consecutivo la Serie B, è stata inserita in un girone composto da: due squadre della Sardegna (Leonardo ed Elmas 01, entrambe della zona di Cagliari), due compagini liguri (Tigullio di Chiavari e Città Giardino di Genova) e le 8 sorelle della Toscana (saranno ai nastri di partenza, infatti, anche Atlante Grosseto, Bulls Prato, CDP Coiano di Prato, CUS Pisa, Città di Massa, Futsal Pistoia e Futsal Sangiovannese). Pochi giorni dopo è stato stilato il calendario e all'esordio: il 3 ottobre alle ore 15.00 presso la Tensostruttura UPP del Bernino, i giallorossi ospiteranno l'Elmas 01.
Pubblicato il 27 agosto 2015