Il castellano Edoardo Santini vince il concorso del più bello d'Italia
«Frequento il quarto anno del liceo scientifico - ha raccontato - e, una volta conclusa la scuola, sono intenzionato ad intraprendere un corso di studi per diventare attore teatrale e cinematografico. Ho seguito corsi di teatro offerti dalla mia scuola ed, esternamente, un corso tenuto dal direttore artistico Paolo di Nita. Inoltre sono dedito allo studio della lingua inglese (sto infatti prendendo dei certificati) e in un futuro prossimo vorrei studiare più lingue, anche se non so quali di preciso, in quanto mi affascinano perlopiù tutte»
Ha 17 anni, è di Castelfiorentino, pratica nuoto ed è un attore emergente. Edoardo Santini ha vinto ex equo la 40esima edizione del concorso nazionale "Il più bello d'Italia", promosso da ABE, che nella sua storia ha acceso i riflettori su personaggi dello spettacolo come Gabriel Garko, Giorgio Mastrota, Ettore Bassi, Beppe Convertini e Simone Bonaccorsi.
«Frequento il quarto anno del liceo scientifico - ha raccontato - e, una volta conclusa la scuola, sono intenzionato ad intraprendere un corso di studi per diventare attore teatrale e cinematografico. Ho seguito corsi di teatro offerti dalla mia scuola ed, esternamente, un corso tenuto dal direttore artistico Paolo di Nita. Inoltre sono dedito allo studio della lingua inglese (sto infatti prendendo dei certificati) e in un futuro prossimo vorrei studiare più lingue, anche se non so quali di preciso, in quanto mi affascinano perlopiù tutte».
«Ho inizialmente trovato nel teatro una pillola per vincere la timidezza che mi ha accompagnato per molti anni - conclude -. Inoltre ho compreso che il lavoro dell'attore è un gioco continuo con se stessi e con gli altri nel quale si sperimenta e scopre nuove parti di se, e io non ne posso fare più a meno».
Edoardo è stato valutato da una giuria tecnica presieduta dal presidente provinciale del Coni, prof. Giuseppe Saviano, e da una giuria di esperti di moda, presieduta dal preside Pietro Caterini.
Pubblicato il 17 dicembre 2019