Il celebre vignettista Sergio Staino in mostra a Casole d'Elsa

L'esposizione, definita 'una satira agro-alimentare', sarà presentata sabato 21 settembre, alle ore 17.15, alla presenza dell'autore

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Si chiama "Cavoli a merenda" la mostra di Sergio Staino che sarà allestita al secondo piano del Palazzo Pretorio (o Centro Congressi), in Via Casolani, a Casole d'Elsa. L'esposizione, definita "una satira agro-alimentare", sarà presentata sabato 21 settembre, alle ore 17.15, alla presenza dell'autore. Resterà visitabile fino al 5 ottobre 2019.

Sergio Staino è un fumettista, vignettista e regista italiano. Debutta con il personaggio che lo ha reso famoso, Bobo, nel 1979 sulla rivista linus. Negli anni Ottanta collabora con i quotidiani Il Messaggero e l’Unità (con la quale lavora dal 1982); nel 1986 fonda e dirige il settimanale satirico Tango, su cui compaiono alcune delle più importanti firme della satira del periodo, da Gino e Michele a David Riondino, da Michele Serra a Lorenzo Beccati, da Francesco Tullio Altan a Ellekappa, da Daniele Panebarco ad Andrea Pazienza.

La mostra di vignette comprende una selezione delle opere esposte in “Cavoli a merenda”, allestita nel 2015 al MACRO di Roma e all’interno di Eataly di Roma Ostiense. In particolare saranno esposte una serie di vignette realizzate per alcuni giornali, come L’Unità e L'Espresso e per la rivista Dimensione agricoltura della Confederazione italiana agricoltori. Le opere di questo filone artistico trattano di ambiente e del rapporto tra l’uomo e il mondo che lo circonda, in particolare attraverso la lente d’ingrandimento dell’alimentazione. Le opere esposte sono state eseguite da Sergio Staino dopo il 2000, da quando ha deciso di passare integralmente al disegno digitale. La mostra è organizzata dall’Associazione culturale Art@ltro di Massa Marittima con il patrocinio del Comune di Casole d’Elsa.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Turistico Casole d'Elsa
tel. 0577 948705
cell. 347 8435130 
www.casole.it www.mycasole.it
[email protected] - [email protected]

Pubblicato il 13 settembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su