Il Chianti unito al tempo del Covid-19
I sindaci dell’ambito turistico del Chianti incontrano gli operatori economici nella sede del Consorzio Vino Chianti Classico
Nella giornata di venerdi, 6 Marzo, a Barberino Tavarnelle, nella sede del Chianti Classico, i sindaci che fanno parte dell'ambito turistico del Chianti, David Baroncelli, Marcello Bonechi, Fabrizio Nepi, Paolo Sottani, Pier Paolo Mugnaini, Roberto Ciappi, hanno incontrato gli operatori dei settori turistici e agricoli, che rappresentano il segmento economico più importante del nostro territorio, insieme alle parti sociali, categorie economiche e il Consorzio Vino Chianti Classico.
In prima battuta gli operatori hanno evidenziato le gravi difficoltà di questo difficile momento richiedendo ai Sindaci del Chianti di farsi portavoce delle loro istanze alle istituzioni regionali e nazionali, affinché siano attivate tutte le soluzioni possibili per ricercare soluzioni immediate.
“L'incontro si è rivelata un’importante opportunità di confronto e condivisione – hanno dichiarato i sindaci - sono emersi sentimenti di unità d'intenti nell'affrontare la difficile situazione. Stiamo lavorando sodo e intendiamo farci trovare pronti nel momento cui questa grave emergenza sanitaria sarà superata".
"La chiave per far fronte alle difficoltà è ripartire insieme con fiducia e ottimismo, collaborare e condividere un programma di azioni e interventi in sinergia con i diversi comparti che costituiscono il motore economico del Chianti di area fiorentina e senese. Stiamo valutando i contenuti di un piano di comunicazione unitaria che valorizzi il territorio attraverso una giornata dedicata al Chianti e altre attività promozionali con il coinvolgimento di aziende agricole, agriturismi, alberghi, ristoranti, guide turistiche e ambientali. Il messaggio che intendiamo rilanciare è la compattezza e la qualità del nostro territorio. Il Chianti unito, con la sua gente, sarà pronto a ripartire e a diventare più forte”.
La dichiarazione dei sindaci
“Supereremo questo momento con la forza del territorio unito e dinamico, faremo leva sulla collaborazione con il nostro tessuto economico”.
Potrebbe interessarti anche: Tutti i provvedimenti del Dpcm dell'8 marzo 2020
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 8 marzo 2020