Il Circolo Prc di Casole d'Elsa sui trattati TTIP: «Siamo alla stretta finale?»
«Sul tavolo - spiega oggi la sezione casolese di Rifondazione con un comunicato stampa - la liberalizzazione degli ogm, l'abbassamento delle tutele di qualità, la svalutazione dei marchi e altro ancora, tutto a danno della produzione italiana, specialmente quella agroalimentare. Sono continuate le trattative in un clima di segretezza e anche le iniziative di opposizione al Ttip, fino alla bella manifestazione di Roma di sabato 7 maggio»
Mesi fa il Circolo Prc “Metello Tognetti” di Casole d'Elsa organizzò un incontro, proprio a Casole d'Elsa, molto affollato e partecipato, sul tema del temuto accordo di libero scambio tra Nord America e Unione europea (Ttip). «Sul tavolo - spiega oggi la sezione casolese di Rifondazione con un comunicato stampa - la liberalizzazione degli ogm, l'abbassamento delle tutele di qualità, la svalutazione dei marchi e altro ancora, tutto a danno della produzione italiana, specialmente quella agroalimentare. Sono continuate le trattative in un clima di segretezza e anche le iniziative di opposizione al Ttip, fino alla bella manifestazione di Roma di sabato 7 maggio. Ma tutto molto fuori dalla comunicazione di massa, tutto in un angolino. Poi Greenpeace ha pensato di creare un megafono, meno male! Almeno per alcuni giorni s'è parlato ovunque della cosa, esprimendo timori e registrando i mal di pancia dell'Unione Europea».
«I contenuti - conclude - sono sempre quelli affrontati nell'assemblea di Casole d'Elsa. La minaccia permane ed è imminente. Non molliamo la presa!»
Pubblicato il 30 maggio 2016