Il Giardino dell'Iris a Firenze, quando visitare la fioritura

Lo splendido giardino, che affaccia sul Piazzale Michelangelo, riaprirà il 25 Aprile 2022

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nel contesto dell’impareggiabile scenario del Piazzale Michelangelo e la sua vista sulla città, sul lato destro (guardando il panorama) si accede ad un percorso nel verde, dove il secolare fiore con il suo giaggiolo dà bella mostra di sé: infatti l’inno a l’iris nel variopinto giardino fiorentino aprirà le porte dal 25 Aprile 2022. E’ l’occasione giusta per passeggiare in un’incontaminata varietà di circa 3.000 Iris che si snodano in un arcobaleno di profumi e colori.

L’Iris, e non il giglio come si crede, ha sempre avuto un legame storico con la città, tanto che l’iris rosso ne è l’emblema.

Ritenuta la “sede naturale”, il giardino nasce con lo scopo di dare ospitalità ad un Concorso Internazionale annuale per le migliori varietà di Iris, il “Premio Firenze”, bandito per la prima volta nel 1954.

La superficie del Giardino, di circa due ettari e mezzo, tenuta a oliveto e con vista sul bellissimo panorama offerto dalla città di Firenze, è suddivisa da vialetti selciati in pietra serena, piazzole, scalette e scalinate perimetrali in zone che ospitano: mostra permanente di Iris barbate alte e da bordura inviate per le varie edizioni del Concorso Internazionale Iris barbate intermedie e nane, giapponesi, sibirica, louisiana specie spontanee piante ornamentali di vario tipo.

Attualmente è visitabile con ingresso ad offerta libera (che sarà destinata alla manutenzione del giardino stesso) fino al 20 maggio tutti i giorni compresi i festivi, con orario 10.00-18.00, l’ingresso è consentito fino a mezz’ora prima della chiusura; un luogo unico nel suo genere, fiore all’occhiello della città, per ulteriori info Società Italiana dell'Iris.

Viale Michelangelo 82, 50125 Firenze

Sara Balugani

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Poggibonsi celebra il 25 aprile, Festa della Liberazione

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su