Il Gran Diamante di Toscana in mostra fino al 26 gennaio 2022
L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 (chiuso il mercoledì). La straordinaria arte di Paolo Penko per riprodurre il gioiello
Il Museo di Palazzo Medici Riccardi ospita fino al 26 gennaio 2022 la mostra "Il Fiorentino. Il Gran Diamante di Toscana", esposizione dedicata al meraviglioso manufatto del Granduca di Toscana, noto anche come "Il Fiorentino", uno dei più preziosi e rari gioielli dei Medici, oggi perduto in circostanze misteriose. La mostra, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze, organizzata da Mus.e e curata da Carlo Francini e Valentina Zucchi, è la seconda esposizione del ciclo Cammei, una rassegna di piccole mostre, dai toni intimi ma di grande importanza, dedicata alla valorizzazione delle opere e delle storie legate a Palazzo Medici Riccardi.
La mostra trae la sua occasione dal restauro appena concluso di uno dei ritratti medicei che trovano posto nelle sale del museo, di proprietà delle Gallerie degli Uffizi: l'effigie di Cosimo II. Il restauro avviene nell'anniversario della morte del Granduca (1621-2021). Proprio lui aveva omaggiato la sua consorte Maria Magdalena del Diamante fiorentino: il gioiello compare infatti come ornamento d'eccezione nell'acconciatura dell'Archiduchessa in alcuni suoi celebri ritratti. Il diamante è stato adesso riprodotto dal Maestro orafo Paolo Penko.
La mostra propone anche altre testimonianze documentarie del gioiello, tra disegni, inventari medicei e documenti d'archivio vari, per ricostruirne storia e vicende.
L'esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19, contesualmente agli orari di apertura del palazzo. Giorno di chiusura: il mercoledì. Il biglietto è comprensivo della visita al museo di Palazzo Medici Riccardi e delle sue mostre e varia da 4 a 7 euro. Riduzioni particolari e gratuità su www.palazzomediciriccardi.it.
Potrebbe interessarti anche: Turismo covid: restrizioni ed agriturismi, in Toscana poche disdette
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 20 dicembre 2021