Il mercato dell'energia alla prova del digitale. Come Pulsee sta rivoluzionando le bollette di luce e gas
Il mercato dell’energia è in profondo cambiamento. Stiamo assistendo al tramonto del sistema centralizzato top-down ed al fiorire di una rete digitalizzata, più distribuita ed interconnessa. La trasformazione digitale ha infatti coinvolto anche il settore Energy & Utilities trasformandolo in un mercato dinamico e competitivo.
Dispositivi intelligenti, internet of things, contatori intelligenti, monitoraggio dell’efficenza energetica e reti di approvvigionamento smart forniscono informazioni accurate sulle reali necessità degli utenti, le quali permettono una maggiore personalizzazione delle offerte e stanno favorendo la nascita di nuovi player del mercato energetico, quali ad esempio Pulsee, che fanno dell’innovazione e della personalizzazione i loro punti di forza.
Il futuro del business delle aziende energetiche si delinea incentrato sulle persone. Il fattore umano è alla base della visione su cui è nata Industria 4.0.
Anche altri fattori stanno contribuendo alla crescita del settore:
Legislazione, l’evoluzione normativa relativa al settore energetico sta cambiando rapidamente il mercato;
Scarsità delle risorse, le risorse naturali stanno via via esaurendo, questo costringe ad un cambio di visione ed alla ricerca di nuove fonti rinnovabili ed innovative;
Scenario internazionale, l’approvvigionamento energetico influenza i rapporti tra stati, creando nuovi assetti geopolitici;
Concorrenza ed Innovazione, le nuove tecnologie permettono l’ingresso di nuovi player del mercato energetico con modelli di business più smart che costringono i player tradizionali ad una ristrutturazione della loro organizzazione aziendale e ad un ripensamento delle offerte rivolte ai clienti finali per energia elettrica e gas.
D’altronde la digitalizzazione sta cambiando l’approccio delle persone a molti aspetti della vita, perchè mai questo non dovrebbe accadere anche nella gestione di commodities quali energia elettrica e gas?
Un approccio digitale significa maggiore personalizzazione e flessibilità dei servizi, oltre che più velocità e semplicità di utilizzo. La sostenibilità è poi un altro fattore che sta influenzando le scelte degli utenti, i quali diventano sempre più sensibili ai temi relativi al cambiamento climatico. La digitalizzazione permette un maggior controllo sulle fonti di approvvigionamento di energia influenzando anche la scelta relativa all’operatore di fornitura di energia.
Un operatore che risponde a tutte queste nuove esigenze dei clienti è certamente Pulsee, la compagnia energetica 100% digitale di Axpo AG, un’azienda energetica svizzera che produce e vende energia in più di 30 paesi in Europa, tra cui l’Italia, e negli Stati uniti.
Le parole chiave che contraddistinguono il modello di business di Pulsee sono appunto: semplicità, velocità e sostenibilità. “Siamo quasi preistorici nell’uso dell’energia in italia. Una nuova rivoluzione sta arrivando”, queste le parole pronunciate da Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia, durante la conferenza stampa di lancio di Pulsee. Infatti, con il suo approccio full digital, l’azienda mira a cambiare profondamente il mercato dell’energia in Italia.
Chi sceglie di servirsi di Pulsee per la fornitura di energia e gas, può attivare l’offerta in pochi minuti senza scartoffie da firmare, il tutto tramite pc o smartphone. Grazie ad un’app è possibile controllare in tempo reale i propri consumi, oltre che modificare le offerte, aggiungere servizi e cambiare i metodi di pagamento. Inoltre, con la stessa app si possono controllare diversi immobili.
Adottare un approccio digitale vuol dire anche pensare ai giovani ed alle nuove esigenze di abitabilità. Pulsee è la prima nel settore a prevedere il cost sharing, ovvero la divisione dei costi all’interno della stessa abitazione fino a cinque coinquilini. Basta infatti indicare la percentuale di suddivisione dei costi e l’azienda invierà una mail con la cifra da corrispondere ad ogni utente. Il servizio è gratuito.
La sostenibilità è uno dei principi basilari di Pulsee. Gli utenti potranno richiedere in ogni momento la certificazione che l’energia utilizzata provenga soltanto da fonti rinnovabili o a zero emissioni grazie alla modalità carbon-free. Il cliente può scegliere la tecnologia di produzione della propria energia rinnovabile, tra fonti biomassa, eolico e solare grazie all’opzione MyGreen Energy che permette di “adottare un impianto” e assicura che la propria energia provenga dalla tecnologia scelta.
Nel 2021 cambiare vuol dire innovare, il mercato dell’energia si sta arricchendo di nuovi player come Pulsee, che grazie alle nuove tecnologie riescono a captare le esigenze specifiche degli utenti ed offrire di conseguenza piani personalizzati e convenienti.
Potrebbe interessarti anche: Oroscopo dal 01 al 07 Febbraio 2021: ''Ultimo Quarto di Luna in Scorpione''
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 5 febbraio 2021