''Il mostro peloso'' per le letture ad alta voce di ''Storie in miniatura'' a Poggibonsi

"Il mostro peloso", perfetto per essere letto ad alta voce, è la fiaba oggetto del prossimo incontro di "Storie in miniatura", percorso pensato per i più piccoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Nel bel mezzo di una foresta fitta fitta, in una caverna umida e buia, viveva un mostro peloso. Era assolutamente ripugnante: la sua testa era enorme, e da essa uscivano direttamente due piedini piccolissimi. Per questo motivo non riusciva quasi a camminare, e ne se ne stava sempre nella sua caverna». Questo è “Il mostro peloso” (Emme Edizioni) scritto da Henriette Bichonnier con illustrazioni di Pef, uno degli albi illustrati più noti e più fortunati degli ultimi decenni.

"Il mostro peloso", perfetto per essere letto ad alta voce, è la fiaba oggetto del prossimo incontro di "Storie in miniatura", percorso pensato per i più piccoli e curato dal personale dei servizi educativi comunali. Martedì prossimo, 11 aprile, alle 17,30 si svolgerà il prossimo appuntamento (il penultimo di questo ciclo 2016-2017) con le letture ad alta voce che vedranno questa volta alla regia il personale della scuola d’infanzia comunale di Luco. Come sempre il tutto si svolgerà negli appositi spazi della biblioteca comunale Pieraccini che si è attrezzata per accogliere al meglio i tanti bambini e le tante bambine con le loro famiglie. A concludere questa serie di appuntamenti sarà il nido Rodari il 16 maggio.

"Storie in Miniatura" è un progetto giunto quest’anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti sia da parte dei bambini e delle bambine sia da parte delle loro famiglie. Un percorso a cura del personale dei servizi educativi che si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condividere il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

Rientra  nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.

Pubblicato il 5 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su