Il Natale 'green' a San Gimignano

Il Comune si è fatto carico delle richieste dei cittadini e ha dato loro un'immediata risposta: ecco le novità per il Natale 2022

 SAN GIMIGNANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Con l’imminente arrivo del Natale e i prezzi del caro energia sempre più alti, sono numerosi i comuni che si sono dati da fare per infondere la magia della festività tramite i tradizionali addobbi, ma tenendo un occhio di riguardo all’ecosostenibilità.

Uno di questi è San Gimignano, comune celebre in Toscana e non, per la storia e l’affascinante bellezza che ne fa da sempre una tappa fissa per i turisti. Il progetto di quest’anno per le decorazioni natalizie, concordato dall’amministrazione comunale e dalle varie Associazioni di categoria, riguarda appunto un’iniziativa più “Green”, puntando su addobbi di origine naturale e sposando l’idea di un risparmio energetico estremamente marcato, accompagnati dalla presenza di molteplici pannelli solari a dar il loro sostentamento.

Nonostante l’iniziativa sia stata fortemente voluta per andare incontro all’obbiettivo risparmio, gran parte degli abitanti del comune trovava fuori luogo la mancanza delle tradizionali decorazioni natalizie e delle installazioni luminose, da sempre perno della magica atmosfera che si va a creare nel mese di dicembre. Proprio per questo motivo, il sindaco Andrea Marrucci e la giunta comunale, hanno operato in silenzio per far sì che, oltre alla nuova iniziativa green, San Gimignano abbia anche la tradizionale illuminazione natalizia, che quest’anno sarà addirittura rinnovata ed allestita per tempo.

Non sarà presente solamente il grande albero di Natale in Piazza del Duomo, ma bensì anche le luminarie per le vie del Centro Storico, l’illuminazione delle torri da dicembre all’Epifania e, se consentito dai fondi, un videomapping a tema natività anch’esso in Piazza del Duomo. Il Comune si è quindi fatto carico delle richieste dei cittadini e ha dato loro un’immediata risposta, dimostrandosi più che disponibile all’ascolto delle loro esigenze. Da sempre il Natale è un’opportunità importante per San Gimignano, sia per mettere in mostra il proprio patrimonio artistico e culturale, sia per l’occasione che rappresenta per il gran numero di commercianti che risiede nel paese, visto il grande afflusso di turisti sempre presente in questo periodo. Oltre alle decorazioni, è stato ideato un calendario di eventi, con inizio giovedì 8 e termine domenica 11 dicembre, che prende il nome “Accade d’Inverno” e comprende racconti per bambini, concerti lirici, spettacoli di magia e passeggiate teatrali, il tutto per animare ancor di più le vie del centro e far vivere ai bambini un Natale ricco di emozioni.

Andrea Belli

Foto di archivio di Tiziano Pieroni

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Villa Del Bello a Poggibonsi accoglierà persone in difficoltà

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 dicembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su