Il Presepe Vivente scalda il Natale di Castelfiorentino. Appuntamento lunedì 26 dicembre
All’inizio, si presenta come una notte normale, simile a tante altre. Una notte fredda, nella quale si lavora fino a tardi per gestire il grande afflusso delle persone, giunte per il Censimento. L’intero percorso, come di consueto, sarà visibile attraverso una mappa, consultabile on line sulla pagina facebook (“La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi. Per ulteriori informazioni: ufficio turistico di Castelfiorentino 0571.629049
All’inizio, si presenta come una notte normale, simile a tante altre. Una notte fredda, nella quale si lavora fino a tardi per gestire il grande afflusso delle persone, giunte per il Censimento. Non c’è nulla, almeno apparentemente, che lasci in qualche modo presagire cosa potrebbe accadere. Solo un uomo, intento a riscuotere le tasse, avverte una strana sensazione. Questa l’atmosfera che scandirà i primi passi dello spettacolo “In quella notte..”, il nuovo Presepe Vivente “in arte e musica” che la compagnia teatrale “Passi di Luce” porterà sul palcoscenico naturale del centro storico alto di Castelfiorentino lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
La serata, che prenderà il via con il Concerto natalizio del Coro di San Lorenzo (Collegiata dei Santi Lorenzo e Leonardo, ore 16.30) proseguirà poi all’aperto con l’esibizione teatral-musicale della Compagnia, quest’anno oltremodo impreziosita dalle ballerine di Oltre Danza (che interpreteranno gli “Angeli”) e dal canto poetico di uno Scriba (interpretato dal poeta Massimiliano Bardotti). Castelfiorentino come Betlemme, insomma, per un percorso che si sviluppa da Piazza del Popolo fino alla Pieve. La trama dello spettacolo ripercorre passo dopo passo la storia della natività. Una coppia giunta da Nazaret sta cercando un posto dove dormire. E’ ormai tarda sera, non può permettersi di aspettare all’aperto. Le case sono tutte piene, nessuno li ospita e la donna è ormai esausta, stanca per il viaggio e per il parto che avverte come imminente. Nel percorso in salita, si incrociano artigiani, pastori e angeli, figuranti di una rappresentazione viva, quasi reale. Un cammino intervallato dagli angeli in danza, dai canti, dal canto poetico di uno Scriba, da una splendida ninna nanna cantata da Maria, fino ad arrivare al luogo della natività, sulla sommità della collina. Nella “sacra famiglia” il piccolo Gesù sarà quest’anno interpretato da Edoardo, un bambino di pochi mesi, di Castelfiorentino.
«Si preannuncia una serata indimenticabile – sottolinea il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – che contribuirà a rendere ancora più magica l’atmosfera de “La Via dei Presepi”, la quale sta riscuotendo un grande successo. Ringrazio tutte le associazioni a partire dalla Compagnia “Passi di Luce”, da sempre presente e protagonista in questa manifestazione, Oltre Danza, il poeta Massimiliano Bardotti, le coriste di San Lorenzo e naturalmente l’Associazione “All’Ombra di Membrino” che anche quest’anno è riuscita davvero a superare sé stessa».
Si ricorda che “La Via dei Presepi”, dopo Natale, sarà aperta non solo nei giorni di sabato, domenica e festivi (sabato ore 15.00-19.30, domenica e festivi ore 10.00-12.00 e 15.00-19.30) ma anche tutti i pomeriggi di quelli feriali (ore 15.00-19.30, ad eccezione del 31 dicembre, in cui sarà chiuso).
La manifestazione – come si ricorderà – è inserita in “Terre di Presepi”, la rete cui aderiscono decine di comuni della Toscana (come il Comune di Castelfiorentino) e che gode del patrocinio della Regione e della CET (Conferenza Episcopale Toscana). L’intero percorso, come di consueto, sarà visibile attraverso una mappa, consultabile on line sulla pagina facebook (“La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi. Per ulteriori informazioni: ufficio turistico di Castelfiorentino 0571.629049. Per visionare tutti i presepi che aderiscono al progetto: www.terredipresepi.blogspot.it
Pubblicato il 21 dicembre 2016