Il sindaco Bussagli incontra i cittadini di Staggia

E' l'appuntamento voluto e promosso dal Pd di Staggia Senese che si terrà sabato 30 aprile alle ore 10.30 In via Romana presso i locali dell'Ente Paesano

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il sindaco David Bussagli incontra Staggia nei locali dell’ente paesano. E' l'appuntamento voluto e promosso dal Pd di Staggia Senese che si terrà sabato 30 aprile alle ore alle ore 10:30 In via Romana presso i locali dell’Ente Paesano.

L'obiettivo è quello di parlare con tutti i cittadini dell’avanzamento nella realizzazione del programma e confrontarsi sulle nuove questioni emerse su cui il Partito e l’amministrazione dovranno misurarsi insieme. La lettera di invito è stata rivolta a tutte le associazioni, alle realtà del territorio e alla comunità nel suo complesso.

"E' realtà il cantiere per la realizzazione della tangenziale, passo decisivo per svuotare di traffico il paese. E’ prossimo alla chiusura quello per la messa in sicurezza e il miglioramento dell’agibilità e dell’efficientamento energetico della Scuola Media Marmocchi. In questi giorni si realizzano interventi di manutenzione straordinaria alla viabilità che passa da Lecchi, collaterale alla chiusura del Ponte di Bellavista. Si dà avvio al processo di rigenerazione del Centro Storico con il complessivo di 1 milione di euro per gli interventi in Via della Pace, Piazza Grazzini e Via Borgo Vecchio nei prossimi anni - fa notare il segretario del circolo di Staggia Filippo Giomini - a questo si accompagna la visione che abbiamo del nostro paese: acquisire il ruolo che merita nel contesto territoriale, attraverso l’accelerazione per il ripristino della viabilità verso Bellavista, la pedonalizzazione del centro storico per dare avvio al processo di rigenerazione (o per meglio dire “generazione”) del borgo e rinnovare l’attenzione sui servizi, da quello messo a terra sull’edilizia scolastica a quello da progettare sul cimitero comunale di Staggia".

"Ma non c’è solo questo - aggiunge Giomini - l'appuntamento, fissato dal Direttivo del circolo ha l’intento di promuovere il dialogo, il confronto e la partecipazione di tutta la cittadinanza a partire dalle sue formazioni sociali, con l’amministrazione. Noi rappresentiamo le istanze del territorio e della comunità. Senza rinunciare alla funzione di elaborazione e proposta politica, creiamo uno spazio attraverso il quale le aspettative dei cittadini trovino risposta nel diretto confronto con l’amministrazione, piuttosto che sfogo nei canali liquidi dei social. Tutto questo è fondamentale per recuperare il rapporto personale e sociale delle comunità coi propri rappresentanti, dopo il difficile momento dell’emergenza pandemica. Non era più sufficiente predisporre all’interno della Festa dell’Unità di Staggia l'appuntamento annuale di incontro con il Sindaco e la Giunta. Appena ci è stato possibile abbiamo voluto recuperare quanto ci è stato negato dalla pandemia. Ognuno potrà trovare in questo e nei prossimi appuntamenti il modo di confrontarsi direttamente con l’amministrazione rispetto alle esigenze che un cittadino rivendica vivendo a Staggia e riguardo ai progetti e alle prospettive di sviluppo del territorio".

"Nonostante l’assenza in Consiglio Comunale di rappresentanti istituzionali che fanno riferimento alla nostra comunità - osserva Giomini - la disponibilità dell’Amministrazione incontra una rinnovata spinta dall’insediamento del nuovo direttivo del Circolo PD di Staggia. E’ attraverso incontri come questo che intendiamo consolidare un rapporto di prossimità fra la cittadinanza e gli esponenti di governo della città, che solo il Partito Democratico può efficacemente saldare, facendo dell’apertura e della partecipazione il metodo sostanziale della nostra azione politica".

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Torna San Lucchese, Padre Daniele: ''Si percepisce una grande attesa della festa''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su