In biblioteca arrivano i ''Comizi d'amore. Discussioni sul genere''

La Biblioteca Comunale "Renato Fucini" ha ideato un nuovo format di promozione della lettura che racchiude le attività di maggior successo della biblioteca (dai caffè letterari, ai gruppi di lettura, ai laboratori di animazione per bambini)

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La biblioteca di pubblica lettura è il luogo privilegiato per il confronto delle idee e per la formazione delle opinioni. Con questa premessa, la Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’ ha ideato un nuovo format di promozione della lettura che racchiude le attività di maggior successo della biblioteca (dai caffè letterari, ai gruppi di lettura, ai laboratori di animazione per bambini) ma le declina ad una nuova domanda: “Che genere di biblioteca siamo?”

Una biblioteca dove poter leggere tanti libri di generi letterari diversi, dove poter vedere tanti generi e stili di illustrazioni diversi, dove trovare storie che trattino di tanti generi di argomenti; una biblioteca libera da stereotipi di genere, dove in genere si possa trovare le risposte alle nostre curiosità e le nostre passioni!
Insomma una biblioteca dove la lettura diventa lo strumento per rendere le persone ancora più capaci di accettare le differenze, di viverle come risorse, persone capaci di mettersi nei panni degli altri, ricche di un alfabeto sentimentale sperimentato e alimentato anche grazie alla lettura.

Il primo appuntamento di questa nuova esperienza è venerdì 22 gennaio con i "Comizi d’amore. Discussioni sul genere": un ciclo di speciali gruppi di lettura che si snodano intorno a libri che hanno al centro grandi temi come l'amore, la ricerca della propria identità di genere, il bullismo, l'omosessualità.

Durante gli incontri non mancheranno le curiosità sull'autore, la visione di booktrailer, la lettura di brani particolarmente significativi.

I ragazzi saranno invitati a confrontarsi sulle emozioni suscitate dalla lettura.

Sono previsti quattro incontri a cadenza mensile.

Il primo titolo di cui si parlerà è "Trevor. Non sei sbagliato sei come sei" di James Lecesne (Rizzoli, 2015).

Le iniziative del format "Che genere di biblioteca sei?" sono realizzate in collaborazione con partner importanti del territorio, attivi in campo sociale come Performat Salute e le associazioni Il diritto di Essere io e Nuove Generazioni.

Info e prenotazioni:

Biblioteca comunale “Renato Fucini”
Tel. 0571/757840 - [email protected]
Sezione Ragazzi “L’Isola del Tesoro”
Tel. 0571/757873 – [email protected]

Pubblicato il 19 gennaio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su