In ricordo della Liberazione di Montespertoli
Il 27 luglio 2022 si celebra il 78° anniversario della Liberazione di Montespertoli con una breve cerimonia e un evento serale in ricordo dei tanti caduti
Il 27 luglio 2022 si celebra il 78° anniversario della Liberazione di Montespertoli e l'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Casa del Popolo Arci S. Allende di Montespertoli ha organizzato una breve cerimonia e un evento serale in ricordo dei tanti caduti.
Alle ore 18.30 sarà deposta una corona di alloro alla presenza dell'Amministrazione Comunale presso il cippo dedicato alla memoria di Guido Leoncini, a Lucciano. Guido Leoncini fu ucciso durante il passaggio del fronte per mano nazista nella campagna vicino casa.
Successivamente, alle ore 21.30, presso l'Arena Estiva all'interno del Giardino della Scuola Primaria N. Machiavelli, sarà presentato e discusso il libro “Liberali sovversivi e partito dell'ordine a Montespertoli", scritto da Francesco Catastini, Paolo Gennai e Andrea Pestelli. La serata sarà presentata dal Sindaco Alessio Mugnaini.
Il volume è una preziosa documentazione di quanto accaduto a Montespertoli nell'ottobre del 1920 e del contesto storico di quel periodo. Questo lavoro è stato possibile grazie alla Casa del Popolo di Montespertoli che dopo il convegno per i 100 anni dai "Fatti di Montespertoli" ha dato corpo a questa importante pubblicazione sostenuta del Comune di Montespertoli.
L'ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Il Comune di Greve dedica un ricordo intenso alle 22 vittime civili delle rappresaglie del luglio 1944
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 25 luglio 2022