Incendio boschivo a Cinigiano, nella notte appena trascorsa vi sono state riprese di focolai

Sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei con un Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e di elicotteri AIB della Regione Toscana

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nella notte appena trascorsa, vi sono state riprese di focolai. Sono in corso di svolgimento le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei con un Canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco e di elicotteri AIB della Regione Toscana. I vigili del fuoco sono disposti a presidi delle infrastrutture sulle zone interessate dai fronti attivi e in bonifica nelle altre zone.ella serata di ieri sono giunte ulteriori squadre dei Vigili del fuoco giunti dalla Toscana ma anche dalla regione Emilia Romagna, da Parma e Bologna, per un numero complessivo di 62 unità. Sono inoltre presenti diverse squadre AIB della Regione Toscana.

A seguito delle prime fasi dell’incendio, alcune abitazioni e infrastrutture risultano danneggiate.

Presso il Piazzale Landi è stata collocata l'Unità di Comando Locale, punto di interfaccia tra le varie Istituzioni e tutte componenti per la gestione dell'intervento, ma anche "front office" dove il cittadino può rivolgersi.

Aggiornamento delle 17.28

Attualmente è in corso una ripresa della fiamma attiva situata in un impluvio di un’area boscata in prossimità del comune di Cinigiano, dove sono riprese gli sganci di acqua dai mezzi aerei AIB della Regione Toscana ed è previsto un Canadair della flotta aerea del Dipartimento.

Proseguono le operazioni di bonifica delle aree che sono state interessate dal vasto incendio con un dispositivo di soccorso di circa 50 unità giunte dai comandi di Firenze, Siena, Prato, Livorno, Bologna e Parma e ovviamente quelle del comando di Grosseto.

Aggiornamento ore 11.00 del 26 luglio

La notte appena trascorsa è stata caratterizzata da alcune riprese di focolai, presenti anche questa mattina. Al momento sono a lavoro 2 elicotteri AIB della Regione Toscana e un Canadair. 50 le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco impegnati sul cratere.

Questa mattina verranno effettuati i sopralluoghi delle abitazioni che sono state evacuate nella giornata di ieri prima di far rientrare gli abitanti.
Si informa che in base alle zone di azione dei mezzi aerei come i Canadair e gli elicotteri, l'alimentazione di energia elettrica può subire distacchi per permettere gli sganci di acqua in sicurezza, distacchi che vengono concordato tra i mezzi aerei e di Direttore delle Operazioni.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Incendio boschivo a Cinigiano, si allarga il fronte delle fiamme

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su