Incendio Versilia, Confagricoltura Toscana: ''Per tornare alla normalità serviranno 50 anni e 10 milioni di euro''

Il presidente Marco Neri: ''Miope pensare che il problema dei boschi sia solo di chi ci vive vicino''

 TOSCANA
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Qualche giorno per bruciare circa 600 ettari di macchia mediterranea e 50 anni per tornare alla normalità. Ecco la situazione che abbiamo davanti ed ecco perché oggi è ancora più importante investire sui nostri boschi e le nostre foreste".
A dirlo è il presidente di Confagricoltura Toscana Marco Neri, a proposito del devastante incendio sulle colline di Massarosa.

"Secondo le stime di Confagricoltura - ha aggiunto Neri - servirà un investimento di dieci milioni di euro per ricreare il verde andato in fumo: sette per ricreare l'area boschiva e tre per la manutenzione. L'area boschiva significa porre attenzione sulla manutenzione del sottobosco, sulla potatura, sui tagli della coltura e sulle opere di regimentazione idraulico-forestale".

"Il clima ci sta mandando segnali da non sottovalutare - ha concluso - le foreste coprono oltre un terzo della superficie dell'Italia, non ci vuole un genio per capire che se le foreste hanno problemi ne risentono tutti. Occorre pianificare, in modo intelligente: prima mettere in sicurezza quante più aree possibili, poi imparare a sfruttare le potenzialità offerte. Chi pensa che il problema dei boschi sia solo per chi abita nelle zone limitrofe ai boschi ha una visione miope e poco lugimirante".

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Incendio Massarosa sotto controllo per il 70 per cento. Ancora preoccupazione per il vento

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su