Inchiesta Monteriggioni, il sindaco di Siena Bruno Valentini assolto con formula piena

L'attuale sindaco di Siena, Bruno Valetini, è stato assolto con formula piena nel procedimento che lo vedeva imputato con l’accusa di falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia. L'inchiesta era riferita al perido in cui Valentini ricopriva la carica di primo cittadino di Monteriggioni, tra il 2009 e il 2010

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

L'attuale sindaco di Siena, Bruno Valetini, è stato assolto con formula piena nel procedimento che lo vedeva imputato con l’accusa di falso in atto pubblico in concorso e omessa denuncia. L'inchiesta era riferita al perido in cui Valentini ricopriva la carica di primo cittadino di Monteriggioni, tra il 2009 e il 2010.

La sentenza del Gip del tribunale di Siena Ilaria Cornetti assolve l'imputato “per non aver commesso il reato” nel primo capo di imputazione e “perché il fatto non sussiste” per ciò che concerne l’omessa denuncia. 

La sentenza è giunta dopo un’ora e mezzo di camera di consiglio. Il pm Antonino Nastasi aveva chiesto una condanna ad un anno e quattro mesi di reclusione per Valentini il cui legale aveva richiesto e ottenuto il rito abbreviato. La vicenda relativa al processo è legata a indagini condotte su una variante al piano urbanistico di Monteriggioni: per l’accusa avrebbe permesso la realizzazione di lavori edilizi senza le necessarie autorizzazioni.

«Le tesi accusatorie erano costruite sull’acqua». Questo il commento a caldo di Valentini sulla sentenza. «Me l’aspettavo – ha aggiunto Valentini – ero perfettamente consapevole di ciò che ho fatto e di ciò che non ho fatto. Ho rischiato il tutto per tutto. Non volevo tenere la città ostaggio di questa vera e propria aggressione politica che ho subito, avrei potuto intascare una comoda e facile prescrizione».

Pubblicato il 12 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su