''Insieme Poggibonsi'': «Bussagli non tollera una opposizione vera, caduta di stile rispetto ai vecchi dirigenti locali del Pd»
La lista civica: «Purtroppo siamo costretti a registrare ad ogni consiglio comunale dei crescenti attacchi di inspiegabile nervosismo da parte del sindaco, che sfiorano l'isteria. Più di una volta Bussagli ha cercato di togliere la parola all'opposizione e di zittirla e, non riuscendoci, ha addirittura abbandonato l'aula. Stendiamo poi un benevolo velo pietoso sull'atteggiamento strafottente di alcuni consiglieri del Pd che, essendo costantemente offensivi, dimostrano una totale mancanza di cultura politica, comportandosi come se fossero a delle riunioni di condominio»
Aumentano le schermaglie, e i toni sempre più accessi, tra l'Amministrazione di Poggibonsi guidata dal sindaco Bussagli e la lista civica "Insieme Poggibonsi". Quest'ultima risponde alle recenti dichiarazioni del componente della segreteria dell'Unione Comunale Lore Lorenzi, che definisce "allo sbando" l'opposizione civica.
«Attraverso vari soggetti di secondo piano, il Sindaco Bussagli si lamenta sulla stampa dell'opposizione che stiamo facendo come lista civica - si legge in una nota di "Insieme Poggibonsi" -. Forse non è abituato ad essere contestato punto su punto, forse non conosce il concetto di democrazia dove chi governa viene controllato da chi è all'opposizione. Non conosce neppure un minimo di garbo istituzionale e coraggio nel rispondere in prima persona e manda avanti una serie di personaggi di secondo e terzo piano nemmeno troppo educati nei modi e sicuramente per niente informati delle dinamiche del consiglio. Ci pare una caduta di stile rispetto ai vecchi dirigenti locali del Pd che almeno ci mettevano la faccia».
«Tralasciando le discussioni da bar che rimandiamo al mittente, non capiamo le accuse che ci vengono lanciate - continua la nota -. Da un anno e mezzo stiamo facendo una opposizione netta a questa maggioranza che non sta producendo risultati ma raccogliendo semmai i pochi frutti delle amministrazioni precedenti. Sindaco e vicesindaco che spacciano per opere faraoniche interventi di ordinaria manutenzione di strade e marciapiedi. Questo sì che è ridicolo».
«Fin dalla campagna elettorale chiediamo con forza la riqualificazione di piazza Mazzini, rifare il manto stradale ed i marciapiedi, le buche, il decoro, la sicurezza, il rilancio dell'area dei Fosci e molte altre cose - continua "Insieme Poggibonsi" -. Come lista civica di opposizione, informiamo i disattenti che parlano a nome del Pd, che abbiamo proposto parecchie idee e progetti, è semmai il loro atteggiamento degno delle peggiori abitudini della politica settaria e cieca ad impedire che vengano discusse tematiche importanti, su cui potrebbero esserci anche convergenze nell'interesse della Città».
«Purtroppo però siamo costretti a registrare ad ogni consiglio comunale dei crescenti attacchi di inspiegabile nervosismo da parte del sindaco, che sfiorano l'isteria - riferisce la nota -. Più di una volta Bussagli ha cercato di togliere la parola all'opposizione e di zittirla e, non riuscendoci, ha addirittura abbandonato l'aula. Stendiamo poi un benevolo velo pietoso sull'atteggiamento strafottente di alcuni consiglieri del Pd che, essendo costantemente offensivi, dimostrano una totale mancanza di cultura politica, comportandosi come se fossero a delle riunioni di condominio. Un clima sicuramente non degno della nostra Città abituata ad altri amministratori. Quando la maggioranza sarà intenzionata a confrontarsi seriamente con la seconda forza politica di Poggibonsi ce lo facciano sapere - conclude la lista civica -, nel frattempo si rassegnino ad avere un'opposizione che non si sono scelti, come avrebbero voluto, ma con la quale, democrazia impone, devono fare i conti».
Pubblicato il 4 dicembre 2015