"Insieme Poggibonsi": «Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa senza soldi: a Natale bambini disabili lasciati a casa»

La lista civica: «Apprendiamo dalla stampa, attraverso l'assessore Filomena Convertito, che l'impegno del Comune nel sociale è massimo attraverso la FTSA, in cui risiede l'investimento più imponente (del Comune) e che eroga alla comunità servizi a supporto delle fasce deboli e anche contributi specifici. L'assessore Convertito dovrà allora rispondere alla nostra interrogazione sul Centro Diurno "La Valle del Sole" di Casole d'Elsa, centro che accoglie giovani con varie disabilità dalla Provincia di Siena e Firenze»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista civica "Insieme Poggibonsi" commenta alcune vicende legate alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA). «Apprendiamo dalla stampa, attraverso l'assessore Filomena Convertito, che l'impegno del Comune nel sociale è massimo attraverso la FTSA, in cui risiede l'investimento più imponente (del Comune) e che eroga alla comunità servizi a supporto delle fasce deboli e anche contributi specifici - affermano dalla lista civica -. L'assessore Convertito dovrà allora rispondere alla nostra interrogazione sul Centro Diurno "La Valle del Sole" di Casole d'Elsa, centro che accoglie giovani con varie disabilità dalla Provincia di Siena e Firenze».

«Ci risulta infatti, che durante il periodo natalizio il centro è rimasto chiuso dal 17 dicembre al 4 febbraio per le famiglie convenzionate con la FTSA mentre è rimasto aperto per gli utenti della Provincia di Firenze - si legge nella nota -. Le famiglie di Poggibonsi con bambini disabili non hanno potuto portare i propri figli al centro mentre famiglie di altre città della Provincia di Firenze sì. Questa disparità pare sia dovuta a mancanza di fondi per la FTSA. Ci risulta anche che i costi di trasporto per i bambini con disabilità e altri servizi alle famiglie siano relativamente alti (ad esempio il solo costo di trasporto sia 9,40 € al giorno).Sarebbe questo l'impegno massimo del Comune nel sociale?».

«Nella interrogazione che abbiamo presentato chiediamo al sindaco Bussagli e all'assessore Convertito se sia vero che la FTSA non ha avuto i soldi per consentire il servizio anche nel periodo natalizio alle famiglie di Poggibonsi, se la Giunta ritiene che i costi dei servizi (esempio trasporto) siano eccessivi per famiglie che già devono sopportare il costo di un famigliare con disabilità e se e quali misure intendano prendere per risolvere questi problemi (costi eccessivi) e evitare il ripetersi di questo disservizio nei periodi di festività (feste Natalizie e/o forse anche estive) - conclude "Insieme Poggibonsi" -. Questo è il nostro impegno concreto per il sociale nel nostro Comune». 

Pubblicato il 2 febbraio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su