Insieme Poggibonsi: «Nel centro storico un cantiere abbandonato a topi e sporcizia. Il sindaco deve intervenire»

La lista civica "Insieme Poggibonsi" rilancia un tema che riguardo quello che viene definito "lo stato di degrado ed abbandono del centro storico" e in particolare dell’Ex Area "Turchi", in via Dietro le Mura

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La lista civica "Insieme Poggibonsi" rilancia un tema che riguardo quello che viene definito "lo stato di degrado ed abbandono del centro storico" e in particolare dell’Ex Area "Turchi", in via Dietro le Mura.

«Siamo già intervenuti nel mese di aprile - fanno sapere dalla lista civica - per portare all’attenzione della città lo stato di degrado di alcune vie del centro città. Da allora nulla è cambiato, anzi. In particolare il cantiere "Ex Area Turchi", ex fallimento Rinaldi, versa in uno stato di degrado e abbandono che richiede l’intervento dell’ASL e del sindaco in qualità di responsabile della sicurezza ed igiene pubblico, vista òa presenza di topi, sporcizia e vagabondi che vi pernottano. Gli ambienti del cantiere sono facilmente accessibili anche ai bambini che qui possono tagliarsi con vetri, farsi male con chiodi o incontrare persone pericolose».

«Il cantiere, fermo da anni, presenta una Gru ormai parte del paesaggio del centro - continua la nota del gruppo poggibonsese -. Chiediamo al Sindaco di verificare presso il tribunale fallimentare che ne ha la curatela, se tale attrezzatura sia pericolosa e se vengano effettuati i controlli periodici prima che si possa verificare un crollo sulle case sottostanti. Il Sindaco ha la responsabilità di garantire la sicurezza dei cittadini e la salute pubblica: in questo cantiere non ci pare venga garantito né l’una né l’altra».

«Chiediamo al sindaco che chieda al tribunale la ripulitura dell’area e la sua messa in sicurezza prima che accada il peggio - aggermano dalla lista civica -. Chiediamo inoltre al sindaco, visto il fallimento della ditta, quali misure abbia preso per riscuotere tutti gli oneri di urbanizzazione o far realizzare le opere pubbliche a scomputo parziale di tali oneri. Girando per la città, infatti, vediamo molti cantieri fermi da anni, in parte forse falliti come per l’ex Area Turchi. Vogliamo sapere se il Comune si è tutelato a dovere o debba ancora riscuotere soldi dai tanti fallimenti in corso».

«La buona Amministrazione si vede nella gestione della sicurezza, del decoro e dei soldi della comunità - concule "Insieme Poggibonsi" -. Nel centro storico regna la sporcizia, gli atti di vandalismo e forse molti soldi da riscuotere: un’altra prova del fallimento di questo sindaco».

Pubblicato il 4 novembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su