Internet in biblioteca, Wi-Fi no stop e accesso semplificato per gli iscritti
La biblioteca empolese è da tempo frequentata quotidianamente da circa 400 persone, questo il numero degli ingressi registrati in media, di questi quasi la metà sono rappresentati da studenti, ragazze e ragazzi, che si preparano agli esami universitari, fanno ricerca e che comunque utilizzano le sale come luogo dove leggere trovando quiete e un ambiente adeguato allo studio. Per rendere l’offerta di accesso a internet rispondente alle crescenti esigenze espresse dagli utenti della struttura la connessione al web sarà possibile per l’intero arco di apertura al pubblico della biblioteca
A partire dal prossimo venerdì, 29 gennaio 2016, il servizio di connessione a Internet offerto dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli cambia volto. Per gli iscritti sarà possibile collegarsi a internet in Wi-Fi gratuitamente e senza limitazioni di tempo. Prima era possibile farlo per due ore consecutive. Inoltre la procedura è stata decisamente semplificata.
La biblioteca empolese è da tempo frequentata quotidianamente da circa 400 persone, questo il numero degli ingressi registrati in media, di questi quasi la metà sono rappresentati da studenti, ragazze e ragazzi, che si preparano agli esami universitari, fanno ricerca e che comunque utilizzano le sale come luogo dove leggere trovando quiete e un ambiente adeguato allo studio.
Connessione wi-fi no stop - Per rendere l’offerta di accesso a internet rispondente alle crescenti esigenze espresse dagli utenti della struttura la connessione al web sarà possibile per l’intero arco di apertura al pubblico della biblioteca, ovvero dalle 9 alle 21, dal lunedì al venerdì, e dalle 9 alle 13 il sabato.
Dunque nessuna limitazione, se non quella fisiologica del numero di dispositivi connessi alla capacità della banda.
Ciò è stato possibile grazie all’adozione di un nuovo software gestionale e di una strumentazione hardware che collegherà direttamente i software gestionali della biblioteca, nei quali sono inseriti i dati degli utenti, al programma gestionale del servizio internet.
Connessione wi-fi più semplice - Come detto ciò comporta tra l’altro la semplificazione delle modalità di accesso: non sarà più necessario registrarsi presso i banchi di prestito, ma sarà sufficiente essere iscritti al servizio di biblioteca e in regola con le restituzioni dei prestiti dei libri.
Per gli utenti utilizzare la navigazione Wi-Fi in biblioteca sarà semplice ed intuitivo: una volta acceso il proprio apparato mobile (pc, tablet, smartphone), l’utente accetta la connessione Wi-Fi presente nella biblioteca e inizia la navigazione Internet con il proprio browser. A questo punto il sistema di controllo degli accessi entra in azione e intercetta l’utente, a cui vengono richieste le credenziali di accesso (username e password della propria tessera di biblioteca), verifica l’abilitazione dell’utente, permessi e politiche di utilizzo, quindi avvia la navigazione.
Internet su pc della biblioteca - L’accesso a internet sui PC di biblioteca sarà per gli utenti ancora più semplice dell’uso con rete Wi-Fi. Infatti l’utente potrà usare le postazioni PC messe a disposizione per il pubblico all’interno della biblioteca anche senza autenticarsi; solo nel momento in cui deciderà di navigare Internet il software di gestione lo intercetterà e avvierà la sessione di connessione a internet dopo l’inserimento delle credenziali d’accesso.
In ogni caso l’accesso a internet dai computer fissi della biblioteca resta per sessioni della durata massima di due ore, tutto ciò per consentire l’uso da parte di più persone della strumentazione pubblica. Anche questo servizio è gratuito.
Pubblicato il 25 gennaio 2016