''Italy Intensives'', il progetto che coinvolge studenti americani a Certaldo Alto
I ragazzi della East Carolina University di Greenville tracorreranno tre mesi nella città di Boccaccio
Ha preso il via la nuova edizione del corso "Italy Intensives", il progetto che coinvolge 17 studenti e 4 insegnanti della East Carolina University di Greenville (USA), che trascorreranno il trimestre di studio in Certaldo Alto. L’iniziativa, nata nel 2011 nel paese valdelsano, è il frutto di una convenzione che, dal 2010, vede coinvolti il Comune di Certaldo e l'associazione culturale La Meridiana.
A dare il benvenuto ai neostudenti nel giardino di Casa Boccaccio, erano presenti l'assessore alla cultura del Comune di Certaldo, Francesca Maddalena dell’associazione culturale La Meridiana e Linda Darty, direttrice del programma di studio.
Un’esperienza unica per conoscere meglio l’Italia. L’obiettivo di “Italy Intensives” è dare l’opportunità ai propri allievi di comprendere altri paesi e altre culture. L’Italia, in particolare, fornisce ai ragazzi che partecipano al progetto, principalmente matricole, la possibilità di scoprire di più il nostro Paese, dedicandosi a percorsi di approfondimento su storia, storia dell’arte, letteratura, lingua italiana, ma anche fotografia, colore e design, disegno di gioielli e molto altro.
Un’occasione di promozione culturale e turistica. Tutte le lezioni sono tenute nei locali comunali di Palazzo Stiozzi Ridolfi, ma anche spaziando nel borgo alto e nelle campagne circostanti con gite supplementari e apprendimento esperienziale fuori dall'aula. I ragazzi hanno così la possibilità di conoscere non solo il borgo di Certaldo, ma anche di interagire con gli abitanti, di visitare i musei, partecipare alle sagre, frequentare i locali del posto, divenendo in questo modo parte integrante, anche se per un breve periodo, della comunità. I corsi proposti durante il programma vengono declinati così da inserirsi perfettamente con Certaldo, per esempio grazie a focus sullo scrittore Giovanni Boccaccio, la cui casa si trova nel borgo medievale, o con lezioni svolte direttamente nei musei locali. Un contesto assolutamente coinvolgente nel quale il territorio e le sue eccellenze hanno un ruolo da assoluti protagonisti.
Copyright © Valdelsa.net
Potrebbe interessarti anche: Il Cardinale Simoni a Certaldo nella festa di Beata Giulia
Pubblicato il 8 settembre 2022