James Senese e Napoli Centrale a Empoli
Un grande evento per aprire la stagione dei concerti organizzati dal Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" e per chiudere invece la rassegna Empoli Jazz Festival firmata dall’omonima associazione che opera con successo da anni
Un grande evento per aprire la stagione dei concerti organizzati dal Centro Studi Musicali "Ferruccio Busoni" e per chiudere invece la rassegna Empoli Jazz Festival firmata dall’omonima associazione che opera con successo da anni. Sarà un'anteprima dedicata a grandi musicisti del jazz che riscalderanno la sala del Cinema-Teatro La Perla di Empoli. Sarà un appuntamento con la storia della musica italiana il concerto di James Senese e Napoli Centrale.
La musica - I Napoli Centrale, di cui il grande sassofonista James Senese, "nero a metà", è il leader e fondatore, rappresenta uno dei gruppi più importanti del panorama musicale degli anni ’70 in Italia. Il loro suono è riuscito a miscelare la melodia della tradizione popolare napoletana alle più innovative e sperimentali sonorità jazz-rock, in una fusione che è stata una vera rivoluzione.
Il nome - Il loro nome, che gli viene suggerito da Raffaele Cascone, è la denominazione della stazione ferroviaria del capoluogo campano ad indicare il via-vai di gente, corpi e volti diversi in un incontro popolare-culturale che è poi la base da cui parte la musica di Senese.
La storia - Nella fine del '79 il gruppo si scioglie. James inizia la collaborazione con Pino Daniele, fra i due si stringerà una forte amicizia e collaborazione, dal quale Daniele prenderà spunto di quella fusione musicale fatta di America, Africa e Mediterraneo, grazie all'esperienza che aveva condiviso in precedenza con i Napoli Centrale. James, parteciperà con il suo magico sassofono a "Nero a metà" e "Vai mò" ecc.
Gli anni 80' e 90' e in seguito con la ri-costituzione di Napoli Centrale, sono anni di importanti uscite discografiche e continui successi, Il 2015 è uno degli anni più proficui per la storica band napoletana, oltre 70 concerti programmati in tutta Italia, un film in preparazione e il nuovo album la cui uscita è prevista per ottobre (ala bianca/warner).
Parla James - James Senese riassume così il suo approccio alla musica: «Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno... il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita».
Tour- James Senese e Napoli Centrale sono definitivamente tornati alla ribalta quest'anno con un tour di oltre 100 concerti nelle maggiori piazze e festival italiani e con numerose collaborazioni live con artisti del calibro di Jovanotti, Il Volo e molti altri. Per gennaio 2016 è prevista l'uscita del nuovo album dei Napoli Centrale (Ala Bianca/Warner) e sempre nel 2016, di un docu-film di produzione italo-americana sulla vita e la musica di James Senese.
L'appuntamento di giovedì 12 novembre, alle 21.30, al ‘La Perla’ è una data speciale organizzata da Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e da Empoli Jazz con il contributo di Comune di Empoli, Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e Città Metropolitana di Firenze.
Formazione - Napoli Centrale
James Senese, voce solista, sax tenore e soprano
Ernesto Vitolo, tastiere
Gigi De Rienzo, basso
Fredy Malfi, batteria e voce
Biglietti – I biglietti sono disponibili presso: Bonistalli Musica, Libreria Rinascita, Cinema La Perla, Evolution Cafè, sul circuito Boxoffice Toscana e anche online su www.boxofficetoscana.it
Pubblicato il 27 ottobre 2015