John Fitzgerald Kennedy e i suoi antenati... valdelsani

In una parte del discorso che John Kennedy tenne il 12 ottobre del 1962 in New Jersey, in occasione del Columbus Day, rivendicava le proprie origini italiane: 'Mio nonno ci diceva sempre che i Fitzgerald sono in realtà italiani, e discendono dai Geraldines, che vennero da Venezia: non ho mai avuto il coraggio di rivendicare questa affermazione, lo farò oggi qui...'

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

John Fitzgerald Kennedy, comunemente chiamato John Kennedy o solo JFK, il 35° presidente degli Stati Uniti d'America, aveva origini toscane. Più precisamente valdelsane, come abbiamo scoperto una domenica pre-autunnale quando siamo tornati a visitare la Cupola di San Michele Arcangelo, situata nel Comune di Barberino Tavarnelle. Uno dei volontari che dedicano il proprio tempo all'apertura ai visitatori ci ha raccontato infatti della parentela che lega la famiglia dei Gherardini con la madre, Rose Elisabeth Fitzgerald.

L'articolo che lo testimonia e che ci viene mostrato è uscito sul settimanale "Sette" del Corriere della Sera il 28 marzo del 2014 a firma di Daniela Cavini. Nel reportage viene riportata una parte del discorso che John Kennedy tenne il 12 ottobre del 1962 in New Jersey, in occasione del Columbus Day, e in cui rivendicava le proprie origini italiane: “Mio nonno ci diceva sempre che i Fitzgerald sono in realtà italiani, e discendono dai Geraldines, che vennero da Venezia: non ho mai avuto il coraggio di rivendicare questa affermazione, lo farò oggi qui…”. Fin dai primi anni del XIV secolo si trovano documenti che testimoniano rapporti regolari tra le due famiglie.

Alla pieve di Sant'Appiano è ancora seppellito oggi, dal 1331, Gherarduccio dei Gherardini, che fu miliare e difese le terre da Enrico VII. Alcuni esponenti della famiglia, come Tommaso, Maurizio e Gherardo, furono esiliati insieme a Dante. Fu allora che decisero di partire per l'Irlanda, partecipando anche alla battaglia di Guglielmo il Conquistatore alle volte dell'Inghilterra. Divennero viceré d'Irlanda, mantenendo questo ruolo di prestigio per diversi secoli. Adottarono San Patrizio come santo protettore, trasformando il loro nome in Fitzgerald, che in gaelico significa appunto "figlio di Gherardo". Fu nel 1700 che i Gherardini, ormai Fitzgerald, emigrarono negli Stati Uniti.

Interessante notare il destino simile che accomuna il giovane presidente con Ottoringo, zio di Gherarduccio, uomo politico importante che nel 1304 venne ucciso con un colpo di balestra e che ora si trova sepolto nella Chiesa di Santo Stefano a Ponte.

Pubblicato il 6 marzo 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su