Kenya: l'Africa che avete sempre sognato

Se c'è uno stato africano che incarni l'immagine stereotipata che abbiamo dell'Africa, quello è il Kenya: spiagge bianche di fronte a un mare cristallino, la Rift Valley, il Kilimangiaro sullo sfondo e i safari al seguito dei branchi in migrazione

 KENYA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nel caso tu stia pensando a una vacanza al sud, ma più a sud della nostra Sicilia, questo articolo potrebbe darti l’idea giusta.

Il Kenya, stato tropicale dell’Africa centrale, attraversato dall’equatore, è uno dei gioielli di questo continente. Qui il turista può trovare animali in libertà, savane sconfinate, spiagge bianco talco, grandi parchi nazionali e riserve naturali. È la terra dove gli ippopotami si immergono nelle acque dei fiumi, gli elefanti si muovono in branchi, i leoni si riposano all'ombra di acacie solitarie sotto gli occhi vigili dei Masai, il popolo Guardiano dalla caratteristica tunica rossa.

Il calore della gente vi accoglierà con il sorriso puro di un bambino e i canti tribali di una cultura antica come il mondo. Un viaggio in Kenya, insomma, racchiude in sé tutte le passioni che l’Africa scatena nel viaggiatore. Puoi compierlo affidandoti alla secolare esperienza di Turisanda, che potrà costruire insieme con te la vacanza dei tuoi sogni, guidandoti tra i tantissimi possibili itinerari che questa nazione offre. Oppure puoi farti ispirare da ciò che ti stiamo per raccontare!

Masai Mara National Park

È la Riserva naturale più famosa, il luogo dove si svolgono le leggendarie migrazioni degli gnu. Qui si ritrova la savana più iconica, con le sue acacie dalla chioma piatta e gli animali più caratteristici: leoni, leopardi, bufali, elefanti e rinoceronti, ma anche antilopi, zebre, ippopotami, coccodrilli, le altissime giraffe e le agili gazzelle. Al seguito di questi animali si muovono poi i branchi di iene e solitari ghepardi. Agosto è il periodo migliore per un safari in Kenya e visitare questo dono di natura.

Tsavo national Park

Il più esteso parco del Kenya, 22.000 chilometri quadrati divisi dalla strada che collega le due le principali città del Paese, Nairobi e Mombasa. La parte ovest, lo Tasvo Ovest National Park, confina con la Tanzania ed offre un paesaggio molto ricco e diversificato. Lo Tsavo Est, invece, è più grande e più visitato grazie alla maggiore vicinanza con le principali località turistiche della costa. Qui la terra è di un rosso intenso che ben contrasta con l'azzurro del cielo. La vegetazione è verde, bassa e rada.

Il mare spettacolare del Kenya

Il Kenya è anche mare, un mare tropicale. Il tratto di costa che va da Malindi a Watamu è un susseguirsi di spiagge bianche e acque turchesi, dentro le quali vivono coralli, pesci tropicali, dugonghi, tartarughe. I tantissimi hotel all-inclusive ne fanno due delle località più turistiche di tutto il paese, ottimo punto di partenza per un’escursione o un safari al vicino Tsavo, per una perfetta unione di relax e avventura. E di sport, data la possibilità di fare windsurf, kite o sci d’acqua.

Queste meravigliose acque sono solcate dai dāw, le tradizionali barche la cui origine si perde nella storia.

La capitale: Nairobi

Dei quasi 55 milioni di abitanti del Kenya, 4.4 milioni vivono a Nairobi, la capitale (e si raggiungono i 9.3 milioni considerando l’intera area metropolitana). La città si trova nel centro-sud dello Stato, non molto distante dal confine con la Tanzania. Si tratta di una metropoli giovane, in rapida crescita sia demografica che economica, meta turistica ma anche crocevia dei trasporti nazionali.

Vaccini consigliati

Per viaggiare in Kenya è obbligatorio possedere il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla se si proviene dai Paesi a rischio di trasmissione della malattia (anche solo se si è fatto scalo in tali paesi).

Se si soggiorna in Kenya per lunghi periodi, sono consigliate la vaccinazione contro l’epatite A e B, la difterite, il tetano, la polio, lo pneumococco.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il 62% dei consumatori trova inquietanti gli annunci di remarketing

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 23 agosto 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su