L'abbraccio delle Frecce Tricolori
Verso il 2 giugno: il "giro d'Italia" delle Frecce Tricolori. Il giorno 26 maggio 2020 è stato il turno di Firenze
Alzando il naso in su, nei principali capoluoghi di provincia nazionali, dal 25/05 al 02/06 è stato possibile vedere il suggestivo ed emozionante passaggio delle Frecce Tricolori nei cieli. Infatti, in occasione del 2 giugno, 74esimo anniversario della proclamazione della Repubblica, nell’arco di una settimana le Frecce Tricolori hanno sorvolato tutte le regioni.
A causa del coronavirus non si terrà infatti la tradizionale parata militare ai Fori Imperiali di Roma, ma le Frecce Tricolori hanno colto l’occasione per dare un segno di unità al Paese con un abbraccio tricolore e per celebrare un'importante ricorrenza, inserita nell’anno giubilare, quale il centenario della proclamazione “Aeronautarum Patrona” della Madonna di Loreto.
Il nostro gruppo nazionale di acrobazia aerea è riconosciuto come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale ed è la più numerosa del mondo, con dieci aerei di cui nove in formazione ed un solista, e come programma di volo ben una ventina di acrobazie di circa mezz’ora l’una. Il suo nome ufficiale è 313º Gruppo Addestramento Acrobatico (PAN pattuglia acrobatica nazionale) ed è nata nel 1961 in seguito alla decisione della stessa Aeronautica, che selezionò i migliori piloti dei vari reparti dell’Aeronautica Militare.
Foto di Daniele Tangari - www.danieletangari.it
Qualche giorno fa hanno dato spettacolo sui cieli di Firenze. La manifestazione si concluderà il 2 giugno quando gli aerei porteranno il tricolore nel cielo di Roma durante la cerimonia all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.
Potrebbe interessarti anche: Premio del Pubblico per il cortometraggio della 2B al concorso nazionale Cinefrutta
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 30 maggio 2020