L'Archeodromo di Poggibonsi esempio d'innovazione al TEDxSiena sabato 22 ottobre

L’evento, organizzato e promosso dal Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese, insieme a Knowità srl e Smart City Lab, con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si basa sul format nato nell’ambito dell’originale conferenza “TED” (Technology Entertainment Design). Saranno le storie le protagoniste dalla giornata: dalle 10.00 alle 18.00 oltre dieci speaker si susseguiranno sul palco per raccontare esperienze, idee e progetti innovativi in vari ambiti, dalla medicina alla didattica, dall’archeologia alla musica, passando per smart cities, nuove tecnologie, experience design e robotica

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Arriva sabato 22 ottobre all’Università di Siena la prima edizione di TEDxSiena, l’iniziativa che porterà per un’intera giornata sul palco dell’Auditorium del Santa Chiara Lab, in via Valdimontone 1, storie di innovazione guidate dal tema “Open Doors. Percorsi di storie future”. L’evento, organizzato e promosso dal Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese, insieme a Knowità srl e Smart City Lab, con il patrocinio del Comune di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, si basa sul format nato nell’ambito dell’originale conferenza “TED” (Technology Entertainment Design).

Saranno le storie le protagoniste dalla giornata: dalle 10.00 alle 18.00 oltre dieci speaker si susseguiranno sul palco per raccontare esperienze, idee e progetti innovativi in vari ambiti, dalla medicina alla didattica, dall’archeologia alla musica, passando per smart cities, nuove tecnologie, experience design e robotica.

Tra questi, anche l'archeologo Marco Valenti, che racconterà l'esperienza dell'Archeodromo di Poggibonsi, ormai diventato felice esempio di valorizzazione del patrimonio storico e culturale non solo in Val d'Elsa. L'idea dell'Archeodromo è nata per riprodurre in scala reale una delle più importanti scoperte fatte sulla collina di Poggio Imperiale. Qui, durante una campagna di scavi iniziata negli anni '90 del secolo scorso dall'Università di Siena, gli archeologi che cercavano i resti dell'antica Podium Bonitii (fondata nel 1155 e distrutta nel 1270) trovarono anche un insediamento altomedievale in vita dal VI al X secolo fatto di capanne ed aree produttive. Fu una scoperta eccezionale per l'Italia. Agli inizi del 2000 fu aperto il parco archeologico e monumentale con l'idea futura di trovare anche uno spazio per un museo open air, dove ricostruire il piccolo villaggio del IX e X secolo per destinarlo a didattica, archeologia sperimentale aperto a tutti: dagli specialisti, alle persone comuni. A settembre 2014 è stata inaugurata la prima porzione, la longhouse (Leggi Poggibonsi, l'Archeodromo di Poggio Imperiale è stato finalmente aperto al pubblico. Venerdì l'anteprima stampa, sabato l'inaugurazione vera e propria).

Gli altri protagonisti di TEDxSiena
Il sassofonista Stefano "Cocco" Cantini, capace di far rivivere il "suono'"di strumenti musicali etruschi di 2600 anni fa; il neuroscienziato Luciano Fadiga, scopritore dei cosiddetti neuroni specchio, importanti per lo sviluppo di tecniche di riabilitazione per pazienti cerebrolesi. Il docente di robotica Domenico Pratichizzo illustrerà come la tecnologia può risultare un valido supporto per coloro che si trovano in condizioni invalidanti; la professoressa Patrizia Marti introdurrà l’Experience Design, approccio al design di prodotti e servizi con particolare enfasi sulla qualità dell’esperienza che deriva dall’uso; Anna Spertini, insegnante, parlerà di tecniche e modalità didattiche innovative; Milly Tucci, broker dell’innovazione, porterà il suo punto di vista sul futuro e lo sviluppo delle città moderne. Ancora, Maurizio Napolitano, ricercatore alla Fondazione Bruno Kessler e esperto di open data, farà riflettere sull'importanza dell'informazione geografica in casi di emergenza, come accaduto per esempio nel recente terremoto ad Amatrice, mentre l'intervento di Carlo Mochi Sismondi, presidente di Forum PA, porrà l'attenzione sul necessario rapporto di fiducia che deve intercorrere tra cittadini-utenti e Pubblica Amministrazione, in un continuo e costante percorso di modernizzazione del Paese. Filippo Giustini, giovane imprenditore, parlerà dell’importanza dei sogni e delle visioni per trasformare le proprie aspirazioni in sbocchi lavorativi; Paolo Sammicheli, consulente aziendale, presenterà esperienze di co-design nello sviluppo di nuovi prodotti nella filiera produttiva di ultimissima generazione; Massimiliano Santoni, inventore e sviluppatore di prodotti informatici, offrirà la sua versione sull’evoluzione di Internet e la connessione degli oggetti, mostrando esempi di sicuro effetto; Alessio Berni, imprenditore nel settore del design, darà dimostrazione dell'importanza nelle azienda di fare  ricerca e sinergia con le Università, puntando alla formazione e valorizzazione delle proprie risorse umane. Infine, Giuseppe A., detenuto della Casa Circondariale di Siena, porterà le sue prospettive di riacquistare una normale socialità quotidiana.

L’evento è su prenotazione. Il programma e tutte le informazioni per partecipare sono su www.tedxsiena.com.

Pubblicato il 20 ottobre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su