L’ASD Gambassi Rugby inizia la nuova stagione 2015-2016

Il presidente Pedrini: «Ci presentiamo alla nuova stagione carichi di entusiasmo, consci del grande lavoro svolto fino ad ora e pronti ad affrontare le nuove sfide che abbiamo in programma. Chiudiamo una stagione nella quale i numeri sono continuati a crescere e dove sono arrivati anche i primi importanti risultati sportivi. Un grande lavoro è stato svolto dai nostri tecnici, che nella prima squadra maschile hanno portato alle prime vittorie e a un netto miglioramento di gioco»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Ci presentiamo alla nuova stagione carichi di entusiasmo, consci del grande lavoro svolto fino ad ora e pronti ad affrontare le nuove sfide che abbiamo in programma. Chiudiamo una stagione nella quale i numeri sono continuati a crescere e dove sono arrivati anche i primi importanti risultati sportivi. Un grande lavoro è stato svolto dai nostri tecnici, che nella prima squadra maschile hanno portato alle prime vittorie e a un netto miglioramento di gioco. Miglioramenti evidenti anche dal punto di vista della preparazione tecnica, dove le ragazze e i ragazzi hanno iniziato a diventare atleti e giocatori di rugby». Con queste parole Luca Pedrini, presidente dell'Asd Gambassi Rugby saluta il nuovo anno sportivo.

«Entusiasmante il risultato della prima squadra femminile - continua -, che ha portato il Gambassi Rugby a disputare l’intera Coppa Italia Femminile nel girone della Toscana. E’ un motivo di orgoglio perché, anche se è una squadra neonata, ha portato a bellissime vittorie e a una crescita del gruppo. La società ha investito molto nel settore femminile, portando addirittura due tecnici a seguire queste ragazze e investendo nel realizzare un video di presentazione con dei film maker professionisti. Dal mese di ottobre il video sarà pubblicizzato e spinto sulla rete web».

«Buono anche il lavoro sulle giovanili - dichiara soddisfatto Pedrini -, dove il Gambassi Rugby ha iniziato a partecipare ai primi incontri U10, U12 e U14, con i propri giovani atleti insieme ad altre squadre del territorio. Una su tutte, il Montelupo. Quello che ci riserva il futuro è un impegno ancora più grande: la prima squadra si troverà ad affrontare un arduo campionato di serie C, dove le trasferte andranno dal Mugello fino all’Isola d’Elba, e dove i ragazzi e lo staff tecnico cercheranno di far crescere ulteriormente il gruppo. L’anno scorso la società ha investito nella formazione dei tecnici della giovanile, creando nuovi allenatori all’interno della società, e quest’anno il progetto della giovanile diventa ancora più importante. Un’altra grande novità è l’offerta che viene fatta ai bambini dai tre ai sei anni, grazie al lavoro di Adrian Drouillet, il nostro francese doc, che proporrà un’attività ludico motoria per i bambini di questa età, dove non sarà il rugby ma il gioco e le attività che riguardano tutti gli sport il focus di questi laboratori (Grillo Birillo)».

«Ultima cosa ma non meno importante - conclude il presidente - è il progetto che il Gambassi Rugby sta cercando di sviluppare, insieme alle amministrazioni locali, di realizzazione di un nuovo impianto dedicato esclusivamente a questo sport. Concludo con grandissimo entusiasmo e con la sicurezza di avere sempre più persone vicine al nostro movimento».

Dettagli dei settori

Giovanile

Il rugby è uno sport con caratteristiche peculiari, che lo rendono un’attività ludica molto educativa e adatta per i più piccoli. Con il rugby si sviluppa lo spirito di squadra, il saper superare se stesso per il compagno, il rispetto delle regole, il rispetto dei compagni, degli avversari e dell'arbitro. Inoltre il gioco del rugby agisce su tutti gli schemi motori di base e quindi consente uno sviluppo motorio armonioso dei piccoli atleti. Il Gambassi Rugby continua il suo sviluppo di società sportiva ben inserita nel territorio e lavora per offrire ai giovani una proposta tecnica di qualità, con un team di educatori qualificati dalla Federazione Italiana Rugby. Da quest'anno Pierre Eschylle è il nuovo responsabile del settore giovanile dell’ASD Gambassi Rugby. Questo diventerà un punto di forza, di unione e coesione con il Montelupo, dove insieme riusciremo a creare un settore giovanile molto più forte. Il programma di quest’anno nel settore giovanile ci porterà ad avere una forte presenza negli istituti scolastici della nostra zona, di modo che il nostro sport possa essere sempre più conosciuto e apprezzato per i suoi valori.

Grazie a Pierre Eschylle è stato possibile sviluppare un progetto specifico per il settore giovanile che prevede due linee di lavoro: 1) interventi nelle scuole di Gambassi Terme e Montaione (4 interventi per classe) nelle ore di motoria nelle elementari e medie con delle attività d'iniziazione alla lotta in sicurezza per scoprire il contatto con l'avversario e il terreno (materassi) e dei giochi più collettivi senza contatto per scoprire le regole fondamentali del rugby (la meta, il passaggio indietro...); 2) attività agonistica per i tesserati della giovanile con due allenamenti settimanali con parte motoria e parte tecnica.

L'obiettivo dell’ASD Gambassi Rugby è costituire un settore giovanile completo, dalla under 6 alla under 18, anche attraverso sinergie con l'Unione Rugby Montelupo Empoli, per poter arrivare alla costituzione di squadre giovanili in grado di partecipare all’attività agonistica regionale. Il settore giovanile si avvale del lavoro di Marco Summa come co-educatore e allenatore delle giovanili.

Il rugby è uno sport per tutti, e potete scoprirlo i lunedì e giovedì alle ore 18 al campo sportivo di Gambassi Terme.

 

Prima squadra maschile

Lo scorso campionato agonistico per i Cinghiali dell’ASD Gambassi Rugby ha avuto un bilancio davvero positivo. Sono arrivate le prime vittorie che hanno portato i Cinghiali a 17 punti nella classifica finale e un più che onorevole settimo posto nel girone 2 del campionato toscano di serie C. Rispetto al primo campionato giocato, sono più che raddoppiati i punti fatti (141 contro 67 del campionato precedente) e con 22 mete realizzate quest’anno è praticamente raddoppiata anche la media delle mete a partita (1,38 quest’anno, era 0,68 lo scorso campionato). Ma le statistiche non dicono che nel campionato scorso la squadra ha portato tanti nuovi ragazzi a esordire nelle partite di campionato e che la squadra si è sempre presentata in campo con almeno 22 giocatori in lista per ogni partita. Il Coach Andrea Gozzi è soddisfatto dei risultati raggiunti e confida che nel campionato che sta per iniziare la squadra almeno si confermerà sui livelli dello scorso campionato. L’ASD Gambassi Rugby per la stagione che sta per iniziare punta a consolidare il gruppo e a inserire nuovi atleti e, per lavorare al meglio e raggiungere gli obiettivi prefissati, l’allenatore della prima squadra Andrea Gozzi sarà coadiuvato da Angelo Iozzia come Assistant Coach.

Quest’anno il livello tende a essere un po’ meno omogeneo rispetto agli anni scorsi. Ci sono ragazzi che giocano già da 2 o 3 stagioni che sono evidentemente più avanti, sia in termini di preparazione fisica che in termini di esperienza e mezzi tecnici. Però l’obiettivo della prima squadra maschile è inserire nuovi ragazzi che si stanno avvicinando a questo sport per la prima volta. I primi allenamenti svolti hanno fornito ottime sensazioni all’allenatore e alla squadra. Il gruppo è motivato per crescere insieme e migliorarsi.

Con il preparatore atletico Lorenzo Cencetti l’obiettivo di questi allenamenti iniziali è appunto quello di portare il gruppo a essere più omogeneo, prima di tutto da un punto di vista atletico, per cui quelli più indietro lavoreranno di più.

L’ASD Gambassi Rugby è ancora una squadra in divenire e nella stagione che sta per iniziare l’obiettivo è cercare di consolidare un sistema di gioco di cui sono state poste le basi soprattutto l’anno scorso. Questo obiettivo è molto importante perché formare molto bene a livello fisico e tecnico lo “zoccolo duro” della squadra vuol dire che, fra qualche stagione, i ragazzi scenderanno in campo con l’unico obbiettivo di vincere.

Il campionato di quest’anno sarà particolarmente impegnativo con un girone unico di 20 giornate con trasferte in tutta la Toscana. La squadra non si pone obiettivi sportivi scritti, però c’è forte l’obbligo “morale” di dare sempre il massimo e di vendere sempre cara la pelle, soprattutto in casa. La dirigenza dell’ASD Gambassi Rugby è certa che con questa filosofia e questa organizzazione i risultati verranno col tempo e si potrà arrivare anche a guadagnare il bonus offensivo, che non è mai stato raggiunto fino a oggi.

 

Prima squadra femminile

La squadra è partita un anno fa (ottobre 2014) con un gruppetto di 5-6 ragazze che avevano già esperienza di gioco, avendo militato per alcune stagioni a Empoli e con le prime neo-rugbyste che invece iniziavano la loro esperienza da zero. Ciò ha permesso di formare velocemente un gruppo di circa 10 giocatrici. La squadra femminile ha iniziato già dopo un solo mese di allenamenti, l’attività agonistica con le altre squadre toscane nella coppa Italia di rugby a 7 (girone Toscana). La stagione agonistica che sta per iniziare prevede di partecipare a 10 concentramenti che permettono ad ogni squadra di incontrarsi diverse volte. Questi concentramenti sono nei fatti dei mini-tornei (da 6 a 12 squadre) divisi in pool con semi-finali e finali, ogni concentramento ha una squadra vincente. Le ragazze dell’ASD Gambassi terminano al 9° posto la coppa Italia girone Toscana, un risultato più che onorevole considerando era il primo anno per molte ragazze e il primo come squadra femminile a Gambassi. Al termine della scorsa stagione le ragazze tesserate per la squadra erano dodici.

Per la prossima stagione la squadra femminile dell’ASD Gambassi Rugby sarà di nuovo impegnata nella coppa Italia di rugby a 7. Oltre a questo la squadra è inserita nella franchigia de Le Medicee (Prato-Firenze) che giocherà nel campionato di serie A nazionale di rugby a XV. Ciò significa che le ragazze dell’ASD Gambassi saranno tenute sotto osservazione dallo staff tecnico de Le Medicee e, se saranno selezionate, avranno la possibilità di giocare nelle partite di serie A. Due delle nostre ragazze hanno già avuto l’occasione di giocare da titolari in questa squadra. Ciò permetterà di far conoscere il nome dell’ASD Gambassi Rugby in giro per l’Italia negli stadi delle migliori squadre. Inoltre nella scorsa stagione abbiamo visto anche due delle nostre giocatrici protagoniste nella vittoria della selezione nazionale “toscana” nell’incontro contro una selezione canadese.

Gli obiettivi che la società si prefigge per la stagione che sta per iniziare sono gli stessi dello scorso anno: 1) promuovere il nostro sport al femminile sul territorio, 2) trovare sempre più ragazze pronte a mettersi in gioco e venire a provare a giocare a rugby con noi, 3) partecipare a tutti i concentramenti della coppa Italia.

Il tutto senza porsi obiettivi di classifica (è troppo presto per avere obiettivi agonistici) ma è evidente che il gruppo delle ragazze sta crescendo e c’è la ferma volontà di fare meglio dello scorso anno, sia in termini di gioco che di risultati e classifica. Per raggiungere tali obiettivi la squadra femminile è affidata ad Adrian Drouillet (Coach) e Stefano Capotondi (Assistant Coach).

Il progetto di crescita dei numeri della femminile continuerà anche con l’intensificarsi degli eventi svolti a Gambassi Terme, come la tappa della coppa Italia che ospiteremo.

Organigramma

PRESIDENTE - Luca Pedrini

VICE PRESIDENTE - Andrea Settefonti

DIRIGENTI – Belli (medico), Gaetano Palumbo, Onnis (impianti), Grassi (economico), Gozzi, Baragli (stampa), Bucalossi

ALLENATORI – Andrea Gozzi (prima squadra maschile), Angelo Iozzia (assistente allenatore), Pierre Eschylle (responsabile settore giovanile), Marco Summa (allenatore settore giovanile), Adrian Drouillet (allenatore prima squadra femminile), Stefano Capotondi (assistente allenatore squadra femminile)

PREPARATORE ATLETICO – Lorenzo Cencetti

MEDICO – Matteo Romani

UFFICIO – Silvia Vanni

Pubblicato il 9 ottobre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su