L'Auser Empolese Valdelsa presenta la sua attività 2016 nel congresso territoriale
Le sedi e i Centri Sociali Auser, presenti a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Gambassi, Montaione, Montelupo e Montespertoli sono sempre aperti e accolgono persone con incontri, attività di AFA, giochi e conferenze. Auser Empolese Valdelsa conta oltre 3000 soci, di cui 800 a Empoli, si tratta di una dimensione territoriale ragguardevole, corroborata dal numero delle attività che saranno appunto presentate giovedì nel Congresso Territoriale
Congresso Territoriale per l'Auser Empolese Valdelsa, l'associazione presenta la sua attività di assistenza alle persone, volontariato civico, attività culturali, aggregazione e compagnia, in un incontro pubblico in programma giovedì 23 febbraio 2017, nella sala del Consiglio Comunale di Empoli. Sono invitati tutti i sindaci dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e i rappresentanti delle strutture socio-sanitarie dell'Asl Toscana Centro.
Sarà l'occasione per presentare il Bilancio sociale, documento che rappresenta la certificazione del profilo etico di un'associazione che ha sempre mantenuto il proprio legame con il territorio e con le persone che lo vivono e alle quali è tenuta a rendere conto del proprio operato. «Perché tutto quello che Auser mette in campo ha come unica finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone» dice il presidente di Auser Territoriale Raffaello Nesi.
Con il Bilancio Sociale Auser (che sta per autogestione servizi) rende conto del proprio operato anche ai soci, ai volontari, e testimonia, dopo oltre 25 anni di attività, la crescita e l'impegno di un'associazione che ha fatto della propria esistenza un motivo di impegno civile e sociale.
Molti sono i progetti di collaborazione che Auser organizza insieme ai Comuni e alle strutture socio-sanitarie. Centinaia dei loro volontari ogni giorno garantiscono la consegna della spesa, il pranzo a domicilio, l'accompagnamento delle persone, la vigilanza sulle scuole, i soggiorni estivi, la formazione ed educazione permanente contribuendo all'invecchiamento attivo, al benessere psico-fisico delle persone aiutandole a sconfiggere paura e solitudine. Le sedi e i Centri Sociali Auser, presenti a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Gambassi, Montaione, Montelupo e Montespertoli sono sempre aperti e accolgono persone con incontri, attività di AFA, giochi e conferenze. Auser Empolese Valdelsa conta oltre 3000 soci, di cui 800 a Empoli, si tratta di una dimensione territoriale ragguardevole, corroborata dal numero delle attività che saranno appunto presentate giovedì nel Congresso Territoriale.
Pubblicato il 20 febbraio 2017