L'economia solidale in festa a Castellina Scalo. Appuntamento domenica 6 marzo per il mercato a Km0
Un mercato a Km0, ma soprattutto una festa, un'occasione di incontro tra consumatori e produttori del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per comprare e vendere meglio. Per questo nasce la "I festa dell'Economia solidale", in programma domenica 6 marzo a Castellina Scalo nella piazza di fronte la stazione ferroviaria, dalle 10 alle 18, organizzata dall'associazione "Officina Solidale"
Un mercato a Km0, ma soprattutto una festa, un'occasione di incontro tra consumatori e produttori del territorio, per conoscersi, confrontarsi, per comprare e vendere meglio. Per questo nasce la "I festa dell'Economia solidale", in programma domenica 6 marzo a Castellina Scalo nella piazza di fronte la stazione ferroviaria, dalle 10 alle 18, organizzata dall'associazione "Officina Solidale", nata dalla rete dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) di Siena e della Val d'Elsa, con il patrocinio del comune di Monteriggioni.
In piazza, una quindicina di produttori del territorio e attorno, tanto da fare e conoscere: laboratori per imparare a fare i detersivi in casa, corsi di educazione ambientale per i bambini, scambio di semi, cura degli animali, esperienze di co-housing in Val d'Elsa, di mobilità dolce con gli Amici della bicicletta (con giro per le piste ciclabili di Castellina) e con il Gruppo trekking senese.
Verrà presentato il progetto G.A.S. a scuola della secondaria Arnolfo di Cambio di Colle val D'Elsa (classi 2A; 2B; 2C) e sarà presente un punto informativo di "Olio Usato" con Eco.Energia e la presentazione del progetto Olly® con laboratori per bambini e la consegna delle tessere Card per punti di raccolta presenti nel territorio Colle di Val d’Elsa e la Tognazza.
Ci saranno anche momenti di dibattito e riflessione sui temi dell'economia solidale. La mattina alle ore 11, nella sala del comune adiacente la piazza, "Mercati locali e mercati globali" con l'associazione Spesa in Campagna, il Biodistretto di Gaiole e la campagna "No-TTIP", l'accordo di libero scambio in discussione tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea che potrebbe avere pesanti ripercussioni sulle produzioni locali e di qualità.
Nel pomeriggio invece, dalle 15, verranno messe a confronto e si racconteranno diverse esperienze con esponenti della comunità Mondeggi Bene Comune di Firenze, il Gruppo promotore Festival dell’ Autoproduzione e il Comitato Terre di Lastra Bene Comune.
Un vero e proprio viaggio nelle esperienze di economia solidale in Italia è quello narrato nel film documentario "Unlearning" (alle ore 13 e poi di nuovo alle ore 17), storia di una famiglia alla scoperta di esperienze di chi ha avuto il coraggio di cambiare modo di vivere e di produrre.
Il programma completo è pubblicato sulla pagina Facebook di Officina Solidale.
Pubblicato il 4 marzo 2016