L'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi in #VicinidaLontano

Parliamo di scuola con insegnati e genitori: nel video anche un saluto da parte dell'assessore alle politiche educative del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quest’anno per la prima volta il Comprensivo 1 di Poggibonsi, entra nelle case degli studenti per fare festa con un evento virtuale: videopartty, in collaborazione con Valdelsa.net.

#ViciinidaLontano: mai come in questo momento queste parole hanno un significato più appropriato.

Il progetto People For Planet 2020, nonostante  il Covid-19, è stato pensato in modo trasversale a partire dall’Infanzia fino alla Secondaria di Primo Grado e portato avanti con la DaD, realizzando progetti relativi alle buone pratiche per la tutela dell’ambiente.

People for Planet 2020 nasce dall’esigenza di condurre in modo trasversale gli obiettivi del nostro Piano dell’Offerta Formativa.

Una  delle priorità della nostra scuola è far acquisire agli alunni la consapevolezza che la conservazione e la tutela dell’ambiente sono DOVERE DI TUTTI.

L’idea di quest’anno è sottolineare con forza che la nostra Scuola è una comunità vivente che abbatte le barriere di qualsiasi natura, il nostro leitmotiv è: “La scuola non si ferma”

La cornice artistica che ha fatto da sfondo è ispirata alla artista statunitense Keith Haring, infatti la sua iconografia, solo in apparenza  infantile, veicola messaggi importanti in modo semplice,che  invitano a riflettere su sentimenti che si riferiscono ai  diversi temi che ci riguardano da vicino quali  no al bullismo, sì alla solidarietà, l’amore e la felicità.

Il comitato organizzativo dell’evento (la vicepreside Antonella Benini, l’animatore digitale Elisabetta Brogini, la referente PTOF Rosaria Messina, la FS per la Continuità Letizia Filoni e Laura Barbucci) e la dirigente Prof.ssa Manuela Becattelli ringraziano tutti gli stakeholder in particolare Stefano Calvani di  Valdelsa.net, per averci permesso di aver creato questo evento in streaming.

Inoltre un grazie particolare a tutte le famiglie dei bambini e delle bambine di età pre scolare e scolare del primo ciclo, a tutti i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I Grado che hanno dimostrato responsabilità  sociale, impegno e capacità di adattamento oltre qualsiasi aspettativa.

E come dice Marshall McLuhan:il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione, quindi noi abbiamo trovato il mezzo: quest’anno la nostra festa sarà virtuale: mandare un messaggio che vada oltre le mura e raggiunga tutti gli studenti!

Antonella Benini

Potrebbe interessarti anche: Aperte le iscrizioni al Centro Ricreativo Estivo

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 10 giugno 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su