L’Ort a Castelfiorentino omaggia Andrea Tacchi. In programma musiche di Mendelssohn e Mozart
Sabato 11 febbraio, alle 21.00, concerto dell’Orchestra regionale toscana (Ort) al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Sarà un omaggio a Andrea Tacchi, prematuramente scomparso a settembre. La Fondazione ORT ha mantenuto in cartellone il concerto proprio per ricordare e rendere omaggio a Andrea, storico primo violino dell’orchestra
Sabato 11 febbraio, alle 21.00, concerto dell’Orchestra regionale toscana (Ort) al Teatro del Popolo di Castelfiorentino. Sarà un omaggio a Andrea Tacchi, prematuramente scomparso a settembre. La Fondazione ORT ha mantenuto in cartellone il concerto proprio per ricordare e rendere omaggio a Andrea, storico primo violino dell’orchestra.
In programma la Serenata notturna K.239 di un Mozart ventenne, pezzo di puro intrattenimento concepito nella natia Salisburgo, che richiede strumentisti divisi in due gruppi, distanziati, per sfruttare gli effetti d’eco previsti dalla partitura, e la Sinfonia Italiana di Mendelssohn, raffigurazione musicale del paesaggio mediterraneo – mare, sole, colline rotondeggianti, danze popolari indiavolate – dal punto di vista di un tedesco. Accanto a Daniele Giorgi al violino, tre altre prime parti dell’ORT nella Sinfonia concertante di Haydn: Augusto Gasbarri (violoncello), Alessio Galiazzo (oboe) e Umberto Codecà (fagotto).
È un lavoro che il compositore austriaco scrisse nel 1792, al colmo della fama, per essere eseguito a Londra durante la sua prima tournée inglese.
Pubblicato il 7 febbraio 2017