L'ultima volta di Paolo Villaggio a Poggibonsi in un video

E' scomparso lo scorso 2 luglio, all'età di 84 anni, lasciando un grande senso di incredulità e tristezza in tutti i suoi fan. Sì, perché il ragionier Fantozzi sembrava uno di quei personaggi che non avrebbero potuto spegnersi mai. Forse vale davvero per il personaggio, ma l'uomo, Paolo Villaggio, se n'è andato dopo un lungo periodo di ricovero alla clinica Paideia di Roma. Nel 2012, ormai cinque anni fa, era stato al Cassero di Poggibonsi per partecipare alla tredicesima edizione di Atuttomondo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

E' scomparso lo scorso 2 luglio, all'età di 84 anni, lasciando un grande senso di incredulità e tristezza in tutti i suoi fan. Sì, perché il ragionier Fantozzi sembrava uno di quei personaggi che non avrebbero potuto spengersi mai. Forse vale davvero per il personaggio, ma l'uomo, Paolo Villaggio, se n'è andato dopo un lungo periodo di ricovero alla clinica Paideia di Roma.

Nel 2012, ormai cinque anni fa, era stato al Cassero di Poggibonsi per partecipare alla tredicesima edizione di Atuttomondo. Di fronte a un pubblico numeroso e divertito, si era esibito nel recital "La Corazzata Potemkin è una cagata pazzesca". Ne avevamo parlato anche noi in un vecchio articolo. Lo spettacolo, come si ricorderanno i presenti, prendeva il nome da una celeberrima frase di Fantozzi ma era in realtà il racconto di una carriera umana e professionale unica, che ha accompagnato la nostra storia, interpretando i cambiamenti e il costume della società italiana, con una comicità unica, con la sua satira paradossale e grottesca. 

La Fondazione Elsa ha recuperato il video dell'inizio dello spettacolo, quando tra battute e amara ironia, Paolo Villaggio era arrivato addirittura a bordo di un ape. Eccolo, pubblicato sul canale YouTube del Politeama di Poggibonsi:

Pubblicato il 24 luglio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su