La 'Via dei Presepi': grandi numeri per la decima edizione da domenica 8 dicembre
Edizione particolarmente ricca anche per la qualità degli effetti speciali delle installazioni e la fantasia dei presepisti. Aperta fino al 6 gennaio 2020
Si preannuncia un’edizione da record per “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”, che quest’anno celebra il suo decennale in modo davvero spettacolare. Sono oltre settanta i presepi artistici e artigianali disseminati lungo 52 postazioni che si potranno ammirare nel centro storico alto a partire da domenica 8 dicembre (ritrovo ore 16.00, Piazza del Popolo) quando un corteo di musici e sbandieratori accompagnerà i visitatori fino alla Pieve per l’inaugurazione di uno dei presepi-simbolo di questa 10^ edizione: una natività allestita con personaggi a grandezza naturale, animata da “InCanti di Natale”; una sequenza di video-scenografie luminose, atmosfere evocative che disegnano sulle antiche mura della Pieve la notte stellata del deserto, con le sue dune e le sue “presenze”, mentre in cima alla Torre una grande stella cometa indicherà il cammino a tutti gli abitanti di Castelfiorentino.
Una “Via dei Presepi” particolarmente ricca nei numeri, dunque, ma anche per la qualità degli effetti speciali delle installazioni e la fantasia dei presepisti, che si sono cimentati nella realizzazione di piccoli e grandi capolavori utilizzando i materiali più impensati, perfezionandone alcuni già spettacolari e inventandone di nuovi. Presepi per stupire, come il “Presepe nel pozzo”, con un effetto cascata scenografico, oppure per pensare, come il “Presepe” con i Pinocchi, una natività tradizionale che intende lanciare il messaggio divino del bambin Gesù portatore della luce della “verità” in un mondo di menzogne, rappresentate da centinaia di pastori raffigurati con il famoso burattino di Collodi (via Ferruccio).
Ancora, Presepi che hanno fatto la storia della manifestazione, come il “Presepe meteorologico”, in grado di scandire vari momenti della giornata e le mutevoli condizioni meteo passando dal mattino al tramonto, dalla nebbia al temporale (pioggia compresa) fino all’arcobaleno e all’immancabile caduta della neve (Chiesa di San Filippo), o il “Presepe in bicicletta”, che quest’anno si è praticamente sdoppiato grazie a una natività allestita in via Ferruccio e l’altra addirittura in Vaticano, nella sala di San Pio X (Castelfiorentino partecipa infatti alla 43° edizione di “Cento presepi dal mondo”).
Presepi artistici e artigianali disseminati ovunque: dai davanzali ai balconi, dalle chiese alle vetrine dei negozi, in miniatura e di grandi dimensioni, lungo i nuovi sentieri di accesso al “Parco Piovanelli” che sono stati recentemente restaurati e riqualificati. Presepi allestiti dalle associazioni, dagli anziani (Casa di Riposo “EMD Ciapetti”) dai giovanissimi dei gruppi parrocchiali, dagli alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo. Questi ultimi, oltre a una mostra di tutte le natività realizzate in dieci anni di partecipazione alla manifestazione, presenteranno anche il “Creato attende..”, riflessione dedicata al tema dell’ambiente visto come “Casa Comune”, realizzato con materiale di recupero. Un presepe che rappresenta il momento conclusivo di un percorso di ricerca su Davide Dall'Osso, artista che ha abbellito la città di Castelfiorentino con le sue sculture (realizzate, come è noto, utilizzando per l'80% materiale di recupero industriale).
“La via dei Presepi” sarà aperta dall’8 dicembre al 6 gennaio nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi ore 15.00-19.30, e che il cuore del centro storico alto (piazza del Popolo) sarà raggiungibile anche con il “Trenino natalizio”.
Un nutrito calendario di eventi speciali contribuiranno a rendere la manifestazione ancora più ricca: dopo la serata inaugurale di Domenica 8 dicembre (con il gruppo di musici e sbandieratori della “Contrada San Pierino”) sabato 14 dicembre è in programma “Aspettando il Natale” a cura dell’Accademia della danza di Castelfiorentino e Certaldo (Pieve di Sant’Ippolito); a seguire, un nutrito calendario alla Collegiata di San Lorenzo: domenica 15 dicembre benedizione dei “Bambinelli”, giovedì 26 dicembre concerto natalizio del Coro di San Lorenzo (con i poeti Paolo Parrini, Maria Grazia Lotti, Massimiliano Chiti), domenica 29 dicembre spettacolo “Il colore del vento, il profumo del grano” (Compagnia teatrale “Passi di Luce”), sabato 4 gennaio Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Marrucci, parroco di Castelnuovo d’Elsa nel periodo 1975-1985; domenica 5 gennaio Laudi e canti natalizi dell’antichità e della tradizione (gruppo “Viridiana”) e lunedì 6 gennaio arrivo dei Magi a Cavallo.
«Dieci anni fa – osserva Claudia Centi, Vicesindaco con delega alla Cultura – fui tra i promotori dell’Associazione All’Ombra di Membrino e di questa manifestazione, quasi una sfida – all’epoca - anche per stimolare la rinascita di Castello Alto. Oggi possiamo accarezzare la realizzazione di questo sogno, un centro storico alto profondamente rinnovato (grazie agli interventi che hanno fanno nascere il Parco della Pieve, il ripristino dei percorsi di accesso, Piazza del Popolo, la biblioteca) e una “Via dei Presepi” che è ormai diventata una delle più belle manifestazioni del nostro territorio, un forte elemento di attrattiva per chi viene da fuori e una delle più apprezzate, come è dimostrato dal “Presepe in bicicletta” che è stato accolto quest’anno in Vaticano. Tra le novità, segnalo il bellissimo effetto scenografico del Presepe della Pieve, una magica anticipazione del festival In/Canti e Banchi che abbiamo ribattezzato “In/Canti di Natale”. Ringrazio tutti i presepisti, i privati cittadini, le associazioni, le scuole che hanno contribuito in questi anni a cogliere questo traguardo».
“La Via dei Presepi” è organizzata dall’Associazione “All’Ombra di Membrino” in collaborazione con il Comune di Castelfiorentino, la Misericordia, MB Vision e il contributo di Banca Cambiano 1884 SpA. La manifestazione – come si ricorderà - è inserita in “Terre di Presepi”, la rete cui aderiscono decine di comuni della Toscana (come il Comune di Castelfiorentino). L’intero percorso, come di consueto, sarà visibile attraverso una mappa consultabile online (sulla pagina facebook del Comune e de “La Via dei Presepi a Castelfiorentino”) e twitter @LaViadeiPresepi. Per ulteriori informazioni: ufficio turistico di Castelfiorentino 0571.629049. Per visionare tutti i presepi che aderiscono al progetto: http://terredipresepi.blogspot.it/
Pubblicato il 4 dicembre 2019