La corale certaldese festeggia tre decenni di attività e concerti. Mostra e concerti per un sodalizio di lungo corso
Trent'anni e non sentirli. La Corale Certaldese, formazione nata ufficialmente nel 1986, si appresta a festeggiare questo traguardo con un programma di iniziative che la vedrà impegnata questo anno. Si inizia con una mostra di foto, locandine e riconoscimenti, che si inaugurerà venerdì 8 aprile alle ore 17.00 nella Saletta di via Due Giugno a Certaldo e resterà aperta sabato 9 e domenica 10
Trent'anni e non sentirli. La Corale Certaldese, formazione nata ufficialmente nel 1986, si appresta a festeggiare questo traguardo con un programma di iniziative che la vedrà impegnata questo anno. Si inizia con una mostra di foto, locandine e riconoscimenti, che si inaugurerà venerdì 8 aprile alle ore 17.00 nella Saletta di via Due Giugno a Certaldo e resterà aperta sabato 9 e domenica 10 con orario 10.00 – 12.30 e 15.30 – 19.30.
«Siamo un gruppo che è sempre stato molto motivato e appassionato del canto corale, dei più svariati generi – spiega l'attuale presidente, Sergio Pazzaglia – e siamo riusciti, superando anche le difficoltà di tempo, logistihce ed economiche, a raggiungre con entusiasmo il traguardo dei 30 anni. Dalla nascita ad oggi l'attività della Corale si è assai evoluta, passando dai primi canti popolari eseguiti all'unisono fino alle esecuzioni a sei voci, con un repertorio che oggi spazia fino alla polifonia sacra e alla lirica».
«Se la corale è cresciuta, soprattutto come qualità, il primo ringraziamento va ai maestri che ci hanno guidati – prosegue Pazzaglia – all'indimenticato Maestro Mario Laganà, oggi scomparso, che fu il primo a guidare la Corale, ed all'attuale Maestro, Damiano Santini, che ormai da molti anni guida la Corale e al quale dobbiamo quella qualità e quel reperotrio che oggi ci contraddistinguono».
«A trenta anni dalla nascita della Corale certaldese, l'Amministrazione comunale è lieta di collaborare alla valorizzazione di queste iniziative, che testimoniano l'impegno e la passione profusa negli anni da decine di persone appassionate di musica e canto – dice l'Assessore alla Cultura, Francesca Pinochi – ci fa piacere sottolineare questa traguardo e ci auguriamo che la mostra e i concerti possano contribuire a diffondere ancora di più la cultura musicale e del belcanto tra gli appassionati e tra tutta la popolazione».
Oltre alla mostra, per le celebrazioni del trentennale, organizzate in collaborazione con il Comune di Certaldo, sono in preparazione alcuni concerti. L'evento più importante sarà, venerdì 13 maggio, al Teatro Multisala Boccaccio, il Concerto Lirico che quest'anno sarà arricchito con ospiti, nuovi brani e la partecipazione della Scyuola di ballo Kineses, diretta da Noreen Livesey. Non mancherà poi, nel periodo natalizio, il Concerto di Natale, fissato già per il giorno 8 dicembre in concomitanza con l'inaugurazione dei presepi.
Da parte di Sergio Pazzaglia e di tutta la Corale Certaldese, un invito a tutti a visitare la mostra e, per chi fosse interessato, ad avvicinarsi al mondo del canto corale.
Questa la formazione attuale della corale certaldese (in foto)
In basso, da sinistra a destra, soprani: Nunzia Morosini, Mariella Iozzo, Patrizia Galgani, Giuliana Lupi, Anna Frangioni, Sabrina Biotti, Graziella Campolmi, Graziella Ferri; contralti: Maria Lattuca, Antonella Signorini, Rosa Lipira, Maria Luisa Branchi, Gabriella Bernacchini
In alto, da sinistra a destra, il Maestro Damiano Santini; tenori: Roberto Raffaelli, Ivo Dainelli, Giancarlo Francioli, Vando Viti (non presente in foto), Angelo Bartalucci, Sergio Pazzaglia (presidente)
Pubblicato il 6 aprile 2016