La guerra narrata, la “Lettera a Chiara” di Mauro Montanelli

Alla presentazione del libro “Lettera a Chiara” interverranno il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi, e Alessandro Spinelli. La presentazione è aperta alla partecipazione di tutti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

«Nonno, perché non scrivi un libro su l’ultima grande guerra?». «Perché ne sono ormai stati scritti a centinaia!» rispose il nonno. «Si, ma tu l’hai vissuta!». E’ da questa semplice domanda, posta da una giovane adolescente a suo nonno, che ha gradualmente preso forma – giorno dopo giorno – il volume di Mauro Montanelli “Lettera a Chiara”, preziosa testimonianza di un castellano doc sulla seconda guerra mondiale che sarà presentata domani – mercoledì 4 maggio (ore 17.30) – alla Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino (ingresso libero).

L’iniziativa, che si tiene nell’ambito della rassegna “Castellani da leggere. Leggi a Castello”, riservata agli autori di Castelfiorentino, si presenta come un appuntamento a tutto tondo con la storia, e in particolare con la tragedia dell’ultima guerra che anche a Castelfiorentino causò decine di vittime civili, la maggior parte dei quali nei primi sette mesi del 1944.

Il volume prende il via dagli anni giovanili di Montanelli, che coincisero con l’entrata in guerra dell’Italia (nel 1940 l’autore aveva appena 9 anni) per poi giungere al periodo cruciale dei bombardamenti su Castelfiorentino, che terrorizzarono la popolazione inducendo la maggior parte degli abitanti a cercare riparo nelle campagne. Un’attenzione specifica viene dedicata alla strage di Quercecchio (luglio 1944) in cui per una tragica fatalità persero la vita ben 6 persone (ci furono anche una quindicina di feriti), fra cui due giovani cugini di Mauro Montanelli: Lida Montanelli (15 anni) e Cesare Montanelli (7 anni).

Alla presentazione del libro “Lettera a Chiara” interverranno il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi, e Alessandro Spinelli. La presentazione è aperta alla partecipazione di tutti: in modo particolare, a coloro che hanno vissuto l’ultima guerra a Castelfiorentino e potranno quindi, in tale occasione, portare la loro testimonianza. La rassegna “Castellani da leggere. Leggi a Castello” riprenderà venerdì 13 maggio (ore 17.30) con la presentazione del libro di Diego Salvadori “Lds. Luci di sospensione” con Valentina Fiume.

Pubblicato il 3 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su