La linea fissa non è più di moda grazie ad Internet

Sono sempre meno le famiglie italiane che ne fanno uso, perché per telefonare conviene utilizzare lo smartphone. Questo, però, non significa che gli abbonamenti alla linea fissa siano in estinzione: tutto il contrario considerando che oggi le compagnie telefoniche abbinano le tariffe del telefono fisso ad Internet, oppure solo Internet senza linea fissa. Il che dimostra di essere una soluzione che va molto di moda nel nostro Paese

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

La linea telefonica fissa? Destinata a passare alla storia come un’evoluzione della nostra società, ma che viene sempre meno utilizzata. Oggi, infatti, sono sempre meno le famiglie italiane che ne fanno uso, perché per telefonare conviene utilizzare lo smartphone. Questo, però, non significa che gli abbonamenti alla linea fissa siano in estinzione: tutto il contrario considerando che oggi le compagnie telefoniche abbinano le tariffe del telefono fisso ad Internet, oppure solo Internet senza linea fissa. Il che dimostra di essere una soluzione che va molto di moda nel nostro Paese. Anche per via dell’importanza dell’accesso al web da casa.

Internet in Italia: diffusione e vantaggi

Secondo i dati forniti da Audiweb Trends, oggi l’85% circa della popolazione italiana è regolarmente dotata di connessione casalinga ad Internet. Ed il motivo è abbastanza ovvio: la rete rappresenta una componente oramai insostituibile non solo nella società, ma anche per quanto concerne le nostre abitudini quotidiane. Le famiglie dello Stivale, infatti, utilizzano la connessione web per informarsi su Google, per studiare all’università grazie al sistema e-learning, per giocare ai videogame, per guardare film in streaming, per ascoltare musica e radio e persino per lavorare, soprattutto per chi ha scelto lo smart working o il lavoro da freelance legato ai tanti aspetti del digitale. Fare a meno di Internet, dunque, non è un’opzione percorribile: non più, almeno.

Rete fissa: oggi gli italiani la sostituiscono con lo smartphone

Come già anticipato nel paragrafo introduttivo, oggi gli italiani preferiscono utilizzare lo smartphone per comunicare, soprattutto per le mille opportunità concesse non solo dalle tariffe telefoniche Mobile, ma anche da Internet e ovviamente dalle app di messaggistica real time come WhatsApp. O come Skype o Facebook Messenger, che fra le tante cose consentono persino di videochiamare gratis. Oggi la rete fissa è utilizzata più che altro per far correre i dati dell’adsl lungo il doppino telefonico: grazie a compagnie come Linkem, invece, è possibile usufruire del wifi senza linea telefonica, il che rappresenta un vantaggio anche in termini di costi.

Internet del futuro: come si trasformerà la rete?

Dalle onde radio alla luce, il passo è breve ma anche impegnativo. È questo il succo della rivoluzione sdoganata da Harald Haas, professore di telecomunicazioni presso l’Università di Edimburgo, autore di un sistema di trasmissione dati che sfrutta lo spettro elettro-magnetico della luce, noto anche come Li-Fi. Si tratta di una rivoluzione che – nel caso dovesse prendere piede – abbatterebbe drasticamente i costi delle connessioni, aumentandone la velocità di trasmissione in casa ed annullando del tutto qualsiasi forma di interferenza. Attualmente il sistema è in fase di test presso la Oxford University: a noi, non resta che attenderne gli sviluppi.

Pubblicato il 25 maggio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su