La Misericordia di Empoli vicina ai più fragili per assistenza a casa e uscite
Ha funzionato a pieno regime anche durante il periodo più intenso dell’emergenza sanitaria il servizio di assistenza domiciliare della Misericordia di Empoli per la cittadinanza
Tra la consegna della spesa, farmaci e beni di prima necessità, prestazioni infermieristiche e sanitarie, sono molti i cittadini ad aver beneficiato di un servizio di prossimità che è uno dei punti di forza dell’associazione empolese.
Attenta alle esigenze della popolazione, la Misericordia dà ora ulteriore slancio alle attività svolte a domicilio tramite il progetto “Insieme si riesce”, che unisce sia le necessità di servizi a casa, sia una risposta concreta al desiderio dei cittadini di poter nuovamente uscire, tornando ad avere interazioni sociali in completa sicurezza. Durante questo anno un alto numero di donne e uomini, soprattutto anziani, che vivono da soli, si sono trovati completamente isolati per le misure restrittive contro il Covid-19. Una precauzione necessaria che tuttavia ha portato a gravi conseguenze sul piano psicologico, generando sofferenza e depressione. La solitudine emerge come un aspetto importante nella qualità della vita non solo negli anziani fragili, ma anche di chi ha una mobilità ridotta, di chi non ha figli o amici residenti in prossimità. A tutti loro si rivolge il progetto “Insieme si riesce”, che offre al cittadino un servizio di compagnia e di accompagnamento all’esterno del domicilio, per aiutare nel disbrigo delle necessità quotidiane ma anche per affiancare la persona in attività e momenti di socializzazione e svago. Un’iniziativa importante per rispondere alla necessità di relazione di cui il cittadino può usufruire anche telefonicamente, tramite un servizio di ascolto da attivare contattando la sede della Misericordia.
Proseguono inoltre i consueti servizi di compagnia e assistenza in aiuto al cittadino nello svolgimento delle attività quotidiane presso il domicilio, e la consegna a casa dei beni necessari.
Potrebbe interessarti anche: Misure per superfici coltivate e animali, prorogati termini per domande e pagamento
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 15 giugno 2021