La Misericordia San Gimignano celebra il patrono e dona due mezzi ad un ospedale moldavo e ad Anpana

I festeggiamenti si svolgeranno il prossimo fine settimana dal 15 al 17 settembre

 SAN GIMIGNANO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 17 Settembre 2022, in occasione dell’annuale Festa Patronale, quest’anno particolarmente ricca di eventi, la Misericordia di San Gimignano compie la veneranda età di 230 anni dalla sua fondazione. Un traguardo importante che la identifica come l’Associazione più antica di San Gimignano, e quella che, in tutti questi decenni, non ha mai interrotto il proprio servizio alla Comunità sangimignanese e valdelsana.

E tra mille difficoltà si rinna ed amplia la presenza nella Comunità Sangimignanese, come già fatto in quest’anno con l’inaugurazione della nuova Ambulanza di Emergenza e con l’apertura, in via Don Castaldi, del primo Centro Medico della storia di San Gimignano.

Questo il programma completo:     

giovedì 15 Settembre, alle ore 18, S.Messa nella Pieve della Misericordia con intenzioni per la Pace nel Mondo;

venerdì 16 Settembre, alle ore 18, S.Messa nella Pieve della Misericordia con intenzioni per i malati e sofferenti.

Sabato 17 Settembre:

ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale ed alla presenza di Anatolie Urecheanu Ambasciatore in Italia della Repubblica di Moldova, di Alessandro Signorini Console Onorario della Repubblica di Moldova, Andrea Marrucci Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi Governatore della Misericordia di San Gimignano, Cerimonia di Donazione di un’ambulanza, non più a norma per la normativa italiana, all’Ospedale della Città moldava di Ialoveni;

ore 18 Duomo - Santa Messa in memoria di Consorelle e Confratelli defunti. Al termine attribuiremo un riconoscimento al Confratello Gaetano Benucci quale volontario più anziano di adesione e di impegno;

 ore 19 Piazza Duomo - Cerimonia di donazione di un mezzo, non più utile alla Misericordia, all’Associazione Anpana di Siena per il recupero di animali feriti o abbandonati alla presenza di Giacomo Bassi Governatore della Misericordia di San Gimignano, Paola Baroncelli Presidente di Anpana - Sezione di Siena, Andrea Marrucci Sindaco di San Gimignano, Niccolò Guicciardini Vicesindaco e Assessore all’Ambiente.

 ore 20 presso il Campino Parrocchiale (g.c.) di via de’Marsili - Cena Sociale di Soci e Volontari.

“Abbiamo deciso di donare all’Ospedale della Città di Ialoveni (Moldova) - spiega il Governatore Giacomo Bassi - un’Ambulanza del nostro parco mezzi, perfettamente funzionante ma non più rispondente ai parametri delle leggi italiane in materia. L’Ambulanza che sarà donata è stata sostituita con il nuovo mezzo inaugurato a Marzo ed acquistato con i contributi di famiglie, imprese ed istituzioni. La Moldova è uno Stato in via di sviluppo, che vive una fase difficile essendo confinante con l’Ucraina dove infuria la guerra. Con questo gesto vogliamo dimostrare loro la nostra vicinanza ed il piacere per averli presto nella UE. Inoltre - continua Bassi - abbiamo deciso di donare all’Associazione Anpana - Sezione di Siena, un sodalizio che si occupa del recupero e soccorso di animali feriti o abbandonati, un furgone (ex ambulanza) non più necessario per i servizi che la Misericordia offre ogni giorno ai cittadini. L’Anpana - conclude Bassi - ha trasformato il mezzo in un’Ambulanza Veterinaria che opererà sul nostro territorio. E così questo mezzo servirà non più gli umani, ma gli amici a quattro zampe dell’uomo”.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Incidente frontale tra due auto nei pressi di Torrenieri, due ventenni ferite gravemente

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su