La Pubblica Assistenza colligiana a sostegno della cittadinanza colpita dal maltempo a Monteroni d'Arbia

Centosessanta millimetri in tre ore, in un territorio di poche decine di chilometri quadrati di estensione: una bomba d'acqua che ha provocato esondazioni dei corsi d'acqua che insistono nel bacino di Ombrone e Arbia, causando danni a case, strade, ponti e ferrovia. L'epicentro è quello dei territori di Monteroni d'Arbia, Asciano, Murlo, Buonconvento.

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Oltre alla linea ferroviaria Siena-Grosseto, interrotta per l'allagamento dei binari fra monte Antico e Buonconvento (info su Muoversi in Toscana) anche la statale Cassia è stata chiusa all'altezza del Ponte di Buonconvento e interruzioni si verificano in numerosi punti sulle strade provinciali.

«Abbiamo riscontrato numerose criticità - ha detto l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ieri sera nella zona, insieme al presidente della Provincia Fabrizio Nepi -. Per ora stiamo facendo il punto delle infrastrutture che hanno subito danni. La macchina della protezione civile funziona a pieno ritmo, prestando soccorso, fra l'altro, ad alcune famiglie rimaste isolate. I tecnici stanno verificando la stabilità dei ponti rimasti in piedi». Per tutta la giornata di domani 25 agosto la circolazione sulla linea ferroviaria Siena Grosseto resterà interrotta. Interrotta, fino alle 12 di domani, anche la linea Siena-Chiusi. Per i viaggiatori sono stati predisposti servizi sostitutivi con autobus,che circoleranno in base alle disponibilità dei mezzi e delle condizioni della viabilità stradale.

L'Associazione di Pubblica Assistenza di Colle Val d'Elsa, con una propria unità di Protezione Civile, interverrà oggi nella zona di Monteroni d'Arbia, a supporto della cittadinanza colpita dai gravi danni causati dal maltempo. La squadra, composta dai volontari Carmine Fulco, Paolo Leoncini, Roberto Mascagni, Giuseppe Mercurio e Fabio Mulinari, agirà al fine di arginare la situazione di criticità derivata dalla persistenza di forti piogge le quali hanno portato allo straripamento del fiume Arbia.

Pubblicato il 27 agosto 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su