La Pubblica Assistenza di Poggibonsi sostiene Coop for Africa
L'associazione ha fatto una donazione per la campagna promossa da Coop per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid-19 in Africa
C’è anche la Pubblica Assistenza di Poggibonsi insieme a Coop for Africa. L’associazione di volontariato, infatti, sostiene la raccolta fondi promossa da Coop, in collaborazione con UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati, Comunità Di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere, per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid-19 in Africa.
L’associazione poggibonsese nei giorni scorsi ha fatto una donazione a sostegno del progetto. “E’ fondamentale sostenere la vaccinazione anche nei paesi più fragili e poveri. Noi dobbiamo contribuire a mettere in sicurezza i paesi più poveri del mondo a cui siamo legati a doppio filo. Partendo dal presupposto che nessuno si salva da solo e ognuno è interrelato all’altro, è in gran parte qui, in Africa, che si gioca il destino del virus e di tutti noi - fa notare Fabrizio Fabiani, presidente della Pubblica Assistenza di Poggibonsi - c’è un dovere umano nell’aiutare gli altri e coloro che hanno più bisogno. L’Africa è un paese che ha necessità di sostegno. Li ho potuti toccare con mano da volontario in quel grande paesi i bisogni delle persone che vivono lì. La nostra associazione non poteva che accettare l’invito di questa bella iniziativa Coop e Soci Coop ed esserci, dare la propria mano, a nome di tutti i nostri soci”.
“Un gesto semplice e a nostro avviso importante - continua Fabiani - che ci unisce alle tante manifestazioni di solidarietà e donazioni ricevute in questi giorni sia dalla Sezione Soci Coop che dalla Cooperativa. E che amplia il numero di attività di solidarietà che facciamo. In Africa la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti e neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione”.
Tutte e tre le organizzazioni beneficiarie del progetto, ovvero UNHCR Italia - Agenzia ONU per i Rifugiati, Comunità Di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere, sono già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione. Ciononostante in Africa solo il 7% della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino, le persone nella maggior parte dei casi non hanno la possibilità di scegliere e il Covid 19 continua a fare paura.
Potrebbe interessarti anche: A Poggibonsi il Comprensivo 2 si apre alla famiglie sia in presenza che a distanza
Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie
Pubblicato il 12 gennaio 2022