La raccolta dell’olio alimentare domestico anche a Poggibonsi. Il sindaco: «Risposta esigenza sollecitata dai cittadini»
E' stato inaugurato il nuovo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto a Poggibonsi, dopo le recenti attivazioni a Siena, Monteriggioni e Monteroni d’Arbia
E' stato inaugurato il nuovo punto di raccolta dell’olio alimentare esausto a Poggibonsi, dopo le recenti attivazioni a Siena, Monteriggioni e Monteroni d’Arbia.
E’ stato posizionato presso il supermercato Coop in via Trento, il box Olly. Si tratta del primo punto di raccolta per il comune valdelsano che in tal modo si inserisce nel progetto di area vasta che "Sei Toscana Sud" insieme ad "Ato Toscana Sud" sta progressivamente estendendo a tutto il bacino di riferimento.
A partire da oggi, anche a Poggibonsi sarà possibile conferire in modo corretto il proprio olio alimentare esausto (quello utilizzato in cucina per la preparazione dei cibi) servendosi del box Olly dove è possibile prelevare uno dei bidoncini gialli ermetici della capienza di tre litri da utilizzare per la raccolta domestica. Quando il bidoncino sarà pieno di olio usato (è possibile depositare nel bidoncino anche eventuali piccoli residui derivanti dalla cottura) l’utente potrà riportarlo al box dove potrà riaverne uno nuovo e pulito.
Eco.Energia, l’azienda cui Sei Toscana ha affidato il servizio per la provincia di Siena, si occuperà del ritiro e del lavaggio dei bidoncini, raccogliendo al contempo l’olio conferito ed evitando così gli effetti dannosi che uno smaltimento sbagliato dell’olio comporta. Raccogliere correttamente l’olio alimentare esausto infatti consente di evitare negativi impatti ambientali: basta un litro d’olio vegetale esausto per rendere non potabile un milione di litri d’acqua: una quantità che potrebbe dissetare circa 140 persone per 10 anni.
«Un punto raccolta che nasce anche risposta ad una esigenza più volte, giustamente, sollecitata dai cittadini - dice il Sindaco di Poggibonsi David Bussagli - Portiamo questo servizio a Poggibonsi grazie a Sei Toscana e ad altri importanti partner impegnati a portare avanti il progetto. L’obiettivo è quello, sempre, di migliorare, in questo caso sul fronte della sensibilizzazione, della differenziazione dei rifiuti e del loro riutilizzo. Un servizio migliore e buone pratiche che fanno bene all’ambiente e che fanno crescere una comunità sempre più attenta e consapevole”.
L’olio raccolto verrà utilizzato per la produzione di energia pulita. I suoi potenziali impieghi infatti sono molteplici: può essere trasformato in biocarburante, utilizzato per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure per la produzione di bioasfalto.
«Prosegue a pieno ritmo il lavoro di Sei Toscana, in collaborazione con le amministrazioni comunali, Ato Toscana Sud ed Eco.Energia per estendere la raccolta dell’olio in tutto il territorio della provincia senese – dice Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana –. L’impegno dell’azienda è quello di facilitare anche raccolte più particolari, come quella dell’olio alimentare esausto e permettere ai cittadini di avere a disposizione un servizio migliore. E’ da sottolineare che il costo del servizio non ha alcuna ripercussione sulla tariffa perché si remunera direttamente con la produzione di energia proveniente dall’olio raccolto».
«L'installazione del box Olly a Poggibonsi – dichiara Furio Fabbri, presidente di Eco.Energia – è un'ulteriore conferma dell'attenzione alla gestione degli oli alimentari esausti nella Regione Toscana, ma anche del nostro continuo impegno in sinergia con Sei Toscana, che ringrazio ancora una volta, per offrire ai cittadini un servizio sempre più capillare ed efficiente. Il nostro obiettivo è permettere, attraverso i nostri servizi, non solo di crescere in termini di quantitativi di raccolta, abbattendo l'impatto ambientale legato a uno smaltimento errato di questa tipologia di rifiuti, ma anche di ottimizzare i costi di depurazione a carico delle amministrazioni locali, trasformando questo rifiuto in risorse».
«Un altro impegno concreto della nostra cooperativa sui temi ambientali – ha dichiarato Luciano Rossetti, direttore soci Unicoop Firenze -. Per Unicoop Firenze questa é la 18ima installazione e prevediamo di arrivare a 23 entro fine 2016. Al 30 giugno 2016 nei punti di raccolta Unicoop Firenze abbiamo raggiunto le 80 tonnellate e prevediamo di raddoppiare a fine anno».
L’olio alimentare esausto può essere conferito anche presso i centri di raccolta e le stazioni ecologiche attive sul territorio. Per maggiori informazioni www.seitoscana.it o numero verde di Sei Toscana 800 127 484.
Il servizio - Per dotarsi della tessera Olly (tramite la quale poter ritirare il bidoncino giallo per il conferimento dell’olio domestico) è possibile rivolgersi all'URP del comune di Poggibonsi o chiamare il numero verde di Eco.Energia, 800 589 786.
Punti di raccolta in Val d'Elsa
Colle val d’Elsa: casina Olly presso il supermercato Simply di via dei Mille (accesso tramite Olly Card in distribuzione presso il box informazioni Simply).
Monteriggioni: casina Olly in via Ferrini, frazione La Tognazza (accesso tramite Olly Card in distribuzione presso gli uffici comunali di Monteriggioni e di Castellina Scalo). Casina Olly in via Giuseppe di Vittorio a Castellina Scalo (accesso tramite Olly Card in distribuzione presso gli uffici comunali di Monteriggioni e di Castellina Scalo).
Sovicille: box Olly presso la Coop di Rosia (accesso libero); box Olly presso la Coop di San Rocco a Pilli (accesso libero).
Poggibonsi: box Olly presso la Coop di via Trento (accesso tramite Olly Card in distribuzione presso l'URP del comune di Poggibonsi).
Pubblicato il 3 novembre 2016