La valutazione e la gestione del paziente prima di un intervento chirurgico. Giornata di formazione a Campostaggia

Anestesisti, chirurghi, infermieri della preospedalizzazione e del blocco operatorio saranno i protagonisti delle giornate di studio con l’obiettivo di rendere più omogenei i percorsi preoperatori negli ospedali dell’Azienda sanitaria, sulla base della letteratura scientifica all’avanguardia e del confronto diretto di tutti gli attori e di tutte le competenze coinvolte

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Quali sono gli esami, le indagini diagnostiche  e le eventuali consulenze specialistiche appropriate prima di un intervento chirurgico? E’ utile sottoporre i pazienti agli stessi esami clinici oppure esistono fattori di rischio e peculiarità che devono essere considerati nella prescrizione degli esami di preospedalizzazione?

Da queste domande prende le mosse un ciclo di incontri formativi che toccherà i principali presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana sud est, compreso quello di Poggibonsi il prossimo 6 aprile.

Anestesisti, chirurghi, infermieri della preospedalizzazione e del blocco operatorio saranno i protagonisti delle giornate di studio con l’obiettivo di rendere più omogenei i percorsi preoperatori negli ospedali dell’Azienda sanitaria, sulla base della letteratura scientifica all’avanguardia e del confronto diretto di tutti gli attori e di tutte le competenze coinvolte. Punto di partenza saranno le modalità di effettuazione delle visite anestesiologiche, obbligatorie prima di qualsiasi intervento chirurgico importante, considerate come un momento fondamentale per l’anamnesi del paziente e per la richiesta di esami ad hoc a seconda delle patologie e dei farmaci assunti. 

Pubblicato il 4 aprile 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su