“La via Francigena. I piatti tipici” il 25 maggio al San Giuseppe di Empoli
Proseguono gli appuntamenti con “HospitalMente – incontri, confronti, idee in ospedale”, nei locali della biblioteca del “San Giuseppe” di Empoli, in via Boccaccio
Il prossimo mercoledì 25 maggio, a partire dalle ore 17, Ruggero Larco presenterà il suo libro dal titolo La via Francigena. I piatti tipici - Storia, architettura e ricette del tratto toscano (Aska Edizioni). Condurrà Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione di Empoli.
La Via Francigena ha rappresentato il collegamento tra il centro della cristianità (Roma) e il nord Europa e infiniti sono stati i pellegrini che per secoli l'hanno percorsa nei due sensi. Lungo il suo percorso si è dipanata anche una storia gastronomica che Ruggero Larco racconta nel suo libro sia come era ieri, ma anche come è oggi, approfondendo le contaminazioni e quanto si è tramandato, anche all’insegna della creatività, in alcune ricette e piatti odierni.
L’iniziativa “Hospitalmente”, che si svolge nell’ospedale empolese (II piano, blocco D, seguire la linea blu e prendere l’ascensore n. 8 oppure il n. 18) non comporta alcun impegno economico per la ex Asl 11 grazie alla sensibilità di scrittori e di quanti hanno manifestato interesse per il progetto.
Il progetto prevede una serie di eventi di approfondimento (sanitari e non solo) in ospedale, aperti al pubblico, finalizzati a: approfondire specifiche tematiche sanitarie, garantire la socialità dei pazienti, instaurare un "clima attivo" per i pazienti ed i loro familiari, creare opportunità per l'occupazione del "tempo libero" e la socializzazione, rinforzare la relazione paziente-curanti, contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e ad una più rapida guarigione, limitando le conseguenze dell'inattività fisica, della sindrome depressiva legate al ricovero e promuovendo corretti stili di vita, in un luogo come quello dell’ospedale in cui l’assistenza sanitaria e la cura dei malati sono i tratti distintivi di chi ha a cuore la salute dei cittadini ad ampio raggio.
Pubblicato il 17 maggio 2016