Le ''geometrie di trippa'' miglior piatto al concorso ''Una trippa da favola''
Un piatto delizioso, risultato della creatività e della bravura degli aspiranti-cuochi dell’Alberghiero di Castelfiorentino. Sono le “Geometrie di trippa” di Sebastiano Rossi e Samuele Polato (3° A cucina), che si sono aggiudicati stamani il 1° premio “cucina” al Concorso “Una trippa da favola”, giunto alla 10° edizione e riservato agli studenti dell’Istituto “F.Enriques” (terza, quarta e quinta classe, indirizzo alberghiero)
Un piatto delizioso, risultato della creatività e della bravura degli aspiranti-cuochi dell’Alberghiero di Castelfiorentino. Sono le “Geometrie di trippa” di Sebastiano Rossi e Samuele Polato (3° A cucina), che si sono aggiudicati stamani il 1° premio “cucina” al Concorso “Una trippa da favola”, giunto alla 10° edizione e riservato agli studenti dell’Istituto “F.Enriques” (terza, quarta e quinta classe, indirizzo alberghiero).
Le prove di concorso hanno però decretato quale miglior squadra (e, dunque, vincitrice del 1° premio assoluto) il trio formato da Joele Migliorini, Anna Campinotti e Mariasole Bagni, grazie a quest’ultima risultata vincitrice del Premio A.M.I.R.A. (“Sala bar”), con un punteggio tale da spingere sul podio più alto tutti i suoi compagni. Mariasole Bagni ha totalizzato infatti ben 276 punti servendo un “Franciacorta Le Franzine Brut”, con quasi 15 punti di distacco rispetto alla seconda (Glenda Testi).
Il secondo miglior piatto è stato assegnato al tandem in cucina formato da Benedetta Saccoccio e Susanna Di Carlo (3° B Cucina) con gli “Involtini primavera di trippa”; terzo posto per Joele Migliorini e Anna Campinotti (3° B Cucina) con gli “Arancini di trippa”. Giudizi lusinghieri hanno ricevuto anche la “trippa fantasia” di Alessandro Baccellini e Niccolò Mazzoni (3° A Cucina) e il “Crostone di trippa e funghi” di Noemi Berti e Alberto Marradi (3° E Cucina)
In rappresentanza del Comune di Castelfiorentino è intervenuta Claudia Centi (Vicesindaco) per la consegna delle targhe ai vincitori delle sezioni “cucina”, “sala bar” e per la migliore squadra. Numerosi premi e attestati sono stati consegnati ai vincitori e a tutti i partecipanti, che hanno ricevuto tra l’altro un bicchiere da parte di A.M.I.R.A (il decanter è stato assegnato al vincitore). Un bel servizio di accoglienza ha inoltre accompagnato tutte le fasi della premiazione.
La Giuria era composta – oltre che dal Vicesindaco, Claudia Centi - da due delegati FIC (Giuseppe Ferraro e Giacomo Gianchetti), da un delegato AMIRA (Alberto Salvadori) e dal prof. Giuseppe Ferrucci (docente I.S.I.S. Enriques).
Il piatto vincitore del concorso (“Geometria di trippa”) sarà presente anche all’interno del menù della cena su prenotazione, sempre a base di trippa, in programma giovedì 19 maggio (ore 20.00 - Istituto Superiore “F. Enriques”) in anteprima al festival di In/Canti e Banchi (Il costo è 28 euro e la si può prenotare telefonando allo 0571.686337 oppure scrivendo a [email protected]).
La trippa sarà poi protagonista all’interno del festival con uno stand che dal venerdì alla domenica sarà allestito nei giardini di via XX settembre.
Pubblicato il 10 maggio 2016